Come diventare operatore di sportello bancario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riuscire a lavorare all'interno di una banca rappresenta il desiderio di tante persone non soltanto per lo stipendio medio percepito. L'altro motivo riguarda il fatto che le ore di lavoro sono minori e meno stancanti rispetto a quelle trascorse in una fabbrica o qualsiasi altra professione. A tal proposito, una delle posizioni più facilmente raggiungibili riguarda l'operatore di sportello bancario, che ha l'importante compito di servire i clienti della filiale e cercare di soddisfare tutte le loro esigenze. Vediamo allora come diventare operatore di sportello bancario.

26

Occorrente

  • Diploma di scuola media superiore
  • Diploma di laurea (consigliato)
  • Curriculum Vitae (CV)
  • Colloquio orale
  • Test attitudinali (eventuali)
  • Patente Europea per l'uso del computer (ECDL)
36

L'istruzione

Innanzitutto, per diventare un operatore di sportello bancario, dovrete conseguire il diploma di scuola media superiore. Non è necessario un determinato indirizzo, anche se vi suggerisco di frequentare il liceo scientifico, la ragioneria o qualche istituto tecnico industriale.
Non ci sono bandi di concorso pubblici da superare per diventare operatore di sportello bancario. Vi basterà soltanto inviare il Curriculum Vitae (CV) presso l'istituto di credito dove intendete lavorare. Per aiutarvi nel seguente processo, avrete l'opportunità di eseguire l'iscrizione al centro per l'impiego che si trova più vicino a voi.

46

Scelta della banca

Soffermatevi in particolare sulle banche che hanno carenza di personale o devono fare un ricambio dei loro dipendenti. In questo caso, avrete sicuramente più opportunità di poter essere assunti come operatori di sportello bancario.
Possedere un titolo di studio alto, come ad esempio la laurea, vi potrà semplificare ulteriormente le cose. Questo poiché molto spesso viene richiesto qualcuno che abbia un diploma di laurea. Risulterà davvero importante anche possedere la "Patente Europea per l'uso del computer" (ECDL).
Qualora il vostro Curriculum Vitae (CV) sia apprezzabile, verrete chiamati per un colloquio orale e alcune volte per un insieme di test attitudinali. Quest'ultimi serviranno per comprendere nel migliore dei modi il vostro profilo psicologico.

Continua la lettura
56

Assunzione

Se doveste raggiungere l'obiettivo dell'assunzione come operatore di sportello bancario, otterrete in un primo momento soltanto un contratto da stagista. Durante questo periodo, avrete l'opportunità di apprendere tutte le conoscenze necessarie per agire autonomamente in questo campo lavorativo.
Soltanto in seguito potrete cominciare a ricevere uno stipendio con un contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato. Per riuscirlo ad ottenere, dovrete comunque dimostrare un certo interesse e il dovuto impegno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di conseguire una laurea in economia e la "Patente Europea per l'uso del computer" (ECDL).
  • Metteteci tanto impegno e molta determinazione: inoltre, mostrate interesse per ogni aspetto che vi verrà insegnato durante il percorso da stagista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare bancario

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio assistenziale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore del benessere

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare un operatore Reiki

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ayurvedico

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore multiculturale