Come diventare operatore di biblioteca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'operatore di biblioteca è una figura professionale interessante, gratificante ed allo stesso tempo molto richiesta. Nel corso degli anni sono cambiati i titoli che occorrono per accedere a questa attività lavorativa per cui bisogna conoscere i sistemi di registrazione più moderni. Leggendo con estrema attenzione questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come diventare un operatore di biblioteca.

26

Occorrente

  • Laurea di "Scienze dei beni culturali"
  • Esami di biblioteconomia e informatica
  • Ulteriori attività formative (lingua straniera, stage e/o laboratori)
  • Tirocinio o servizio civile presso una biblioteca
  • Master in bibliotecario
36

Conseguire una laurea

Per riuscire ad acquisire il titolo di bibliotecario bisogna possedere un dottorato in materie umanistiche. Sarebbe opportuno optare per il conseguimento della laurea in Scienze dei beni culturali in quanto consente di trattare le materie che sono indispensabili per lo svolgimento di questa attività professionale. È fondamentale aggiungere anche gli esami di biblioteconomia ed informatica che sono le fondamenta del bibliotecario; il corso universitario ha una durata di 3 anni.

46

Integrare gli studi

Le materie da studiare sono: la legislazione dei beni culturali, la letteratura italiana, la storia contemporanea, la letteratura greca, l'antropologia culturale, l'archeologia e storia dell'arte, l'archivistica, la drammaturgica, l'etnomusicologia, la numismatica antica e la storia dell'arte. È preferibile integrare gli studi con altre attività formative; ad esempio acquisire una lingua straniera a scelta (preferibilmente l'inglese, lo spagnolo o il tedesco) per accumulare esperienze lavorative ed effettuare degli stages.

Continua la lettura
56

Fare un tirocinio

Dopo il conseguimento della laurea in "Scienze dei beni culturali" è assolutamente necessario seguire un tirocinio nella biblioteca dell'Università. Questo periodo di pratica è fondamentale per conoscere le mansioni del bibliotecario. In alternativa si può scegliere di prestare servizio civile presso una biblioteca; il passaggio successivo è quello di frequentare un master in bibliotecario in quanto occorre avere una qualifica specifica per la particolarità delle materie.

66

Superare l'esame finale

Il master in bibliotecario deve assicurare il superamento di un esame finale erogato da un Ente riconosciuto dal Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). È consigliabile frequentare un corso regionale di bibliotecario archivista per esercitare questa professione.
L'ultimo passaggio è quello di un concorso; periodicamente gli Enti Pubblici e le Università pubblicano dei bandi per la ricerca di istruttori bibliotecari, basta tenersi aggiornati con costanza e perseveranza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare per diventare operatore culturale

Aziende e Imprese

Come aprire una biblioteca privata

Lavoro e Carriera

Come diventare Operatore Umanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore del benessere

Lavoro e Carriera

Come diventare un operatore Reiki

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore multiculturale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio sanitario