Come diventare operatore del benessere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Al giorno d'oggi sempre più gente ha l'esigenza di curare l'aspetto fisico, anche in relazione ai canoni forniti continuamente dalla pubblicità e dai media in generale. Il culto dell'estetica è divenuto veramente importante, pertanto sempre più spesso nascono dei centri estetici e dei negozi di parrucchiere. Per questo motivo, la figura dell'operatore del benessere continua ad essere fortemente richiesta. Ma come bisogna fare per intraprendere questa professionale lavorativa? Il presente tutorial relativo al lavoro spiegherà quali sono i corsi di studio per diventare un buon operatore di benessere e quali sono i possibili sbocchi lavorativi in questo settore.

27

Occorrente

  • Scuola di estetica professionale
  • Istituti accreditati
  • Master sul benessere integrato
  • Attestati di frequenza
  • Praticantato in un centro estetico
37

Conoscere il lavoro

Innanzitutto bisogna specificare cos'è un operatore del benessere. Al giorno d'oggi diventare un professionista in questo settore vuol dire entrare in un mondo vasto che fa nascere talvolta qualche confusione. Tale figura professionale non è un dottore, quindi non ha il compito di prescrivere medicinali o trattare i suoi clienti come dei pazienti. Durante una seduta, l'operatore di benessere può comunque adoperare delle erbe aromatiche e degli oli essenziali. I percorsi di studio per entrare in questo campo lavorativo si incentrano su una qualifica professionale e non su un corso di laurea. L'operatore di benessere si può definire come un terapista che si occupa del livello psicofisico degli individui che ne hanno bisogno. Le terapie in questione spaziano dal massaggio alla respirazione.

47

Frequentare una scuola di estetica professionale

Le figure professionali relative all'operatore di benessere sono l'estetista ed il parrucchiere. Per lavorare in questo settore non esiste un corso di studio particolare. Bisogna però frequentare una scuola di estetica professionale. Sul territorio italiano ci sono anche degli istituti accreditati che rilasciano attestati certificati utili per chi vuole diventare operatore del benessere. Esistono anche alcuni master da seguire sul benessere integrato, in modo da apprendere ogni tecnica della moderna psicologia funzionale.

Continua la lettura
57

Conseguire gli attestati necessari e fare praticantato

Dopo aver ottenuto gli attestati giusti, è finalmente possibile addentrarsi nel seguente campo lavorativo. L'operatore del benessere viene sempre molto ricercato, dunque si può iniziare come dipendenti presso uno dei tanti centri estetici che aprono quotidianamente sull'intero territorio italiano. Dopo aver fatto qualche anno di praticantato, si ha l'opportunità di mettersi in proprio. Ecco dunque come bisogna diventare operatore del benessere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indagare sui compiti dell'operatore del benessere.
  • Frequentare una scuola di estetista professionale.
  • Meglio seguire un master sul benessere integrato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore olistico

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di sportello bancario

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare un operatore Reiki

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ayurvedico

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore multiculturale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore caf