Come diventare operatore ayurvedico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si parla di massaggio Ayurvedico si intende una tecnica di origine indiana che al giorno d'oggi si è diffusa in numerose zone del mondo. Questo massaggio viene eseguito con lo scopo di creare un equilibrio perfetto fra il corpo e la mente. Diventare operatore Ayurvedico può sembrare un compito piuttosto complesso ma in realtà non è affatto così. Tutto quello che bisogna fare infatti è seguire attentamente un determinato percorso e avere un minimo di manualità. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter diventare facilmente un operatore Ayurvedico.

24

Avere una giusta formazione

Innanzitutto occorre tenere bene a mente che la medicina ayurvedica è accettata dappertutto purché sia erogata da medici qualificati. Essendo qualificata come un tipo di medicina non convenzionale, si deve possedere un'adeguata formazione per poterla praticare. I medicinali utilizzati consistono in minerali, metalli, erbe, infusi e pastiglie. Questi elementi sono alla base delle tecniche ayurvediche applicate per riequilibrare il corpo. Ci sono inoltre degli esercizi specifici per il corpo e per la respirazione che permettono di migliorare efficacemente il proprio stato di salute. Gli esercizi che vengono svolti sono molto simili alle posizioni dello yoga, se non completamente uguali.

34

Frequentare dei corsi

Per poter diventare un buon operatore ayurvedico è necessario per prima cosa frequentare dei corsi specifici nei quali si otterrà una formazione adeguata. Al termine di quest'ultima si possederà un diploma che attesterà l'avvenuta partecipazione al corso e darà l'idoneità alla pratica dell'Ayurveda. Fondamentalmente il corso è basato sulla teoria e studia le diverse tecniche di massaggio. In genere esso viene svolta nelle ore serali oppure nel corso del fine settimana. In questo modo infatti viene data a tutti la possibilità di potervi partecipare.

Continua la lettura
44

Diventare operatore

Il corso si suddivide in sessioni. Si viene istruiti dalla storia dell'Ayurveda fino ad arrivare alle tecniche più moderne. Al termine delle sessioni obbligatorie del corso ne rimane una facoltativa che permette di diventare terapista ayurvedico. La scelta è puramente facoltativa poiché con la frequentazione del corso basico si diventa operatori. È importante scegliere corsi che permettano di ricevere dei riconoscimenti a livello nazionale. Molti di essi rilasciano un tipo di patentino riconosciuto dall'Ente di Promozione Sportiva e dal CONI.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore socio assistenziale

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ambientale

Lavoro e Carriera

Come ottenere il brevetto di operatore polivalente di salvataggio in acqua

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore di sportello bancario

Lavoro e Carriera

Come diventare un operatore Reiki

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore tecnico subacqueo

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore multiculturale

Lavoro e Carriera

Come diventare Operatore Umanitario