Come Diventare operaio di bordo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La locuzione gente di mare indica il registro di persone che lavorano a bordo di navi e iscritte presso le capitanerie di porto locali. Nell'Unione europea l'orario di lavoro della categoria è disciplinata dalla direttiva del Consiglio dell'Unione europea n. 1999/63/CE del 21 giugno 1999. In Italia la direttiva è stata attuata con il d.lgs. 27 maggio 2005 n. 108. Nautica è il termine con cui viene definito l'insieme delle conoscenze, delle tecniche e dei mezzi relativi al trasporto sull'acqua per qualsiasi scopo esso sia perseguito. La lingua tecnica del mare è caratterizzata da numerosi termini propri originali. A bordo di una imbarcazione ogni azione, ogni oggetto posseggono un nome che cambia anche in relazione alle funzioni. Per esempio, ogni cima che regola una vela è indicata con un nome diverso (scotta, braccio, drizza, e altri) in modo che gli errori di comunicazione tra marinai siano ridotti al minimo e la nave possa procedere in sicurezza con equipaggi anche numerosi. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato correttamente come diventare operaio di bordo.

24

Per prima cosa dovete sapere che l'ambiente marittimo è fatto a gradini e per svolgere questo tipo di attività dovete avere alle spalle una buona dose di esperienza che avrete acquisito stando vicino ad un determinato personale di bordo. Dovete imparare a far manutenzione ai motori di bordo, agli strumenti e alle macchine sotto la guida di un capo esperto. Dovete avere la licenza della scuola dell'obbligo e la qualifica di operaio polivalente.

34

Naturalmente frequenterete dei corsi che vi daranno la qualifica più specifica di operaio motorista o meccanico e poi sarà vostro compito fare domanda per i vari concorsi navali previsti per l'equipaggio a bordo di una nave. Tenete presente che nel linguaggio navale, ogni operaio ha il suo preciso compito a seconda se si trova su un determinato posto o su di un altro dell'imbarcazione. In qualsiasi caso comunque, il vostro ruolo sarà ben determinato.

Continua la lettura
44

Nelle liste speciali dell'ufficio di collocamento, troverete degli elenchi denominati gente di mare che prevedono l'impiego di quelle persone con qualifiche marittime particolari. Iscrivetevi a quelle liste che prevedono l'arruolamento delle persone che come voi sono disposte ad imbarcarsi e che sono disponibili al lavoro marittimo. Sappiate che diversamente ad altri lavoratori, siete sottoposti alle regole del Codice della navigazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare meccanico navale

Lavoro e Carriera

Come diventare antennista

Lavoro e Carriera

Come Diventare Capitano Di Una Nave da crociera

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore caf

Lavoro e Carriera

Come diventare un bagnino

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere di air ambulance

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di volo

Lavoro e Carriera

Come diventare parrucchiere