Come diventare odontotecnico
Introduzione
L'odontotecnico è una figura professionale che lavora a stretto contatto con l'odontoiatra, sebbene si tratti di due professioni distinte e dai percorsi di studio molto differenti. Infatti, mentre per diventare odontoiatra è fondamentale laurearsi e iscriversi all'albo degli odontoiatri, per esercitare la professione di odontotecnico è sufficiente conseguire il diploma in Operatore meccanico del settore Odontotecnico. Se state pensando di intraprendere tale carriera, in questo articolo vi spieghiamo come dovete fare.
Occorrente
- Diploma
Cosa fa un odontotecnico
Innanzitutto è fondamentale avere ben chiaro cosa fa un odontotecnico, che come abbiamo già detto collabora a stretto contatto con l'odontoiatra. Mentre l'odontoiatra si occupa direttamente della salute e delle patologie che colpiscono il cavo orale del paziente e può essere specializzato in particolari rami (come l'endodonzia, l'ortognatodonzia, l'odontoiatria chirurgica ecc...), l'odontotecnico è il professionista che, in base alle indicazioni dell'odontoiatra, costruisce le protesi dentarie per il paziente. L'odontotecnico quindi deve essere in grado di utilizzare strumenti sofisticati e tecnologie digitali, al fine di progettare e realizzare dapprima un modello in gesso e poi la protesi vera e propria.
Il percorso di studi per diventare odontotecnico
Per essere abilitati alla professione di odontotecnico è fondamentale diplomarsi. Il corso di studi per odontotecnici è composto da 3 anni + 2. Al termine dei primi tre anni si consegue il titolo di Operatore meccanico del settore Odontotecnico, mentre frequentando i due anni successivi si può ottenere il diploma di maturità e l'abilitazione alla professione di odontotecnico. Sebbene il piano di studi possa variare leggermente da un istituto all'altro, durante il percorso scolastico viene posta particolare attenzione a discipline scientifiche come l'anatomia, la chimica e la fisica. Ovviamente ci si dedica anche alle materie specifiche del settore, come Rappresentazione e modellazione odontotecnica e si trascorrono diverse ore in laboratorio.
Gli sbocchi professionali per un odontotecnico
Gli studenti che conseguono il diploma di Operatore meccanico del settore Odontotecnico potranno svolgere la professione esclusivamente come dipendenti, sia in studi privati che in strutture pubbliche. Coloro, invece, che completano con successo tutto il quinquennio, una volta diplomati e superato l'esame per l'abilitazione professionale potranno esercitare la propria attività anche in proprio. Il diploma, inoltre, deve essere registrato presso l'ASL di competenza e l'odontotecnico deve iscriversi nella lista di professionisti del Ministero della Salute.
Consigli
- Valutate le vostre attitudini personali: un odontotecnico deve essere molto preciso e avere un'ottima manualità.