Come diventare odontoiatra

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Scegliere la professione che vogliamo svolgere nella nostra vita è un momento fondamentale, una scelta che determinerà anche la nostra felicità. La scelta della professione che vogliamo svolgere richiede una lunga riflessione e una volta presa la decisione dobbiamo arrivare fino in fondo e impegnarci per dare il meglio di noi stessi. Per poter fare lavori prestigiosi e ben pagati, è spesso necessario avere alle spalle un buon bagaglio culturale e soprattutto un buon titolo di studio. Bisogna concentrarsi su ciò che ci piace realmente e non fare una scelta di comodo pensando a ciò che conviene, questo è un discorso che può essere valido fino a un certo punto dato che se non si mette passione in quello che si fa non saremo dei bravi professionisti. In questa guida v edremo come diventare odontoiatra.

26

Occorrente

  • impegno e studio assiduo
36

Per prima cosa, è molto importante frequentare i cinque anni di un qualsiasi liceo oppure di un istituto tecnico professionale, diplomandosi e prendendo la maturità. Dovremo poi iscriverci all'indirizzo odontoiatria e protesi dentaria dell'università, sono in molte infatti le università italiane che mettono a disposizione dei propri studenti questo percorso di laurea. Per riuscire a iscriverci dovremo tuttavia superare un test di ingresso molto difficile, in quanto si richiede un ottima preparazione in materie quali biologia e chimica, il consiglio è di studiare assiduamente queste materie per passare l'esame. Inoltre un ulteriore problematica è il numero di posti disponibili, in quanto molto spesso inferiori i rispetto agli studenti che fanno richiesta per iscriversi a tale facoltà.

46

Nel caso superiamo il test di ammissione, i primi due anni universitari, saranno molto simili a quelli della facoltà di medicina, troveremo infatti materie come biologia, chimica e istologia ma anche materie inerenti alla cura dei denti. È al terzo anno che iniziano i tirocini e si studiano materie più specifiche come per esempio l'ortodonzia chirurgica maxillo facciale. La durata del percorso di laurea è di 6 anni, passati i vari esami dovremo preparare la nostra tesi e infine arriveremo a conseguire la sospirata laurea. Dopo il colloquio e l'esito finale dobbiamo necessariamente sostenere un esame di abilitazione post- laurea e dopodiché potremo esercitare la professione di odontoiatra.

Continua la lettura
56

All'inizio sarà meglio operare sotto terzi come dipendenti, facendo così dell'ulteriore pratica. Acquisita la necessaria pratica o se ci sentiamo subito pronti per farlo, possiamo aprire il nostro studio di odontoiatria, magari mettendoci in società con un odontoiatra con alle spalle una grande esperienza sul campo. Oggi possiamo anche avvalerci delle università online, per effettuare tutti i nostri studi e prendere la laurea. Sicuramente questa è una professione che se fatta con passione, può dare molte soddisfazioni e il numero di clienti aumenterà se la svolgiamo seriamente e accontentando l'utenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • impegnasi in modo da non uscire fuori corso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare otorinolaringoiatra

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico radiologo

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al test di ammissione in Odontoiatria

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico di laboratorio biomedico

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare filosofo

Lavoro e Carriera

Come diventare dentista

Lavoro e Carriera

Come diventare scienziato forense