Come diventare nutrizionista sportivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Diventare nutrizionista sportivo, significa scegliere di esercitare la propria attività. Occupandosi della cura del rapporto tra il cibo e lo stato di benessere. Chi si impegna a condurre questa professione, si trasforma in un importantissimo punto di riferimento. Un faro per coloro i quali presentano la necessità di alimentarsi in maniera adeguata. Non solo per aver cura del proprio stato di salute, ma anche in funzione dell’attività sportiva svolta. Vediamo quindi più nel dettaglio, attraverso la presente guida, come diventare in maniera semplice ed efficace un nutrizionista sportivo.

25

Il nutrizionista può fornire in totale autonomia diete e consulenze nel campo della nutrizione

Il nutrizionista non segue solamente coloro che intendono perdere peso (o aumentarlo), ma anche gli sportivi. I suoi consigli sono necessari per mantenersi sani ed efficienti. Però è importante specificare che tale figura, va separata da quella del dietista. Quest'ultimo possiede una laurea in Medicina triennale e può elaborare diete prescritte dal biologo oppure dal medico. Mentre un nutrizionista deve conseguire una laurea di cinque anni. Deve inoltre avere l'iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi. Egli può fornire, in totale autonomia, diete e consulenze nel campo della nutrizione.

35

Dedicarsi ad un master qualificante o impegnarsi in un dottorato di ricerca in disipline nutrizioniste metaboliche

Si tratta dunque di una professionista che si deve laureare in Scienze Biologiche oppure in Medicina e Chirurgia. Comunque occorre precisare che non è sicuro che il titolo di studio e l'abilitazione siano sufficienti nell'acquisione di tutte le nozioni teoriche e pratiche relative alla professione. Anche se sono elementi indispensabili per poter svolgere legalmente l'attività. Per completare il proprio bagaglio professionale, è praticamente d'obbligo specializzarsi nella Scienza dell'alimentazione. Quindi dedicarsi ad un master qualificante, oppure impegnarsi in un dottorato di ricerca in discipline nutrizioniste/metaboliche.

Continua la lettura
45

Elenco delle varie fasi per diventare nutrizionista sportivo

Vediamo dunque di elencare brevemente le varie fasi. Dopo aver conseguito il titolo all'Università, si deve superare un esame di Stato. In maniera tale da poter ottenere l'abilitazione all’esercizio della professione di biologo. Successivamente, occorre presentare la domanda di iscrizione nella Sez. A relativa all’Ordine Nazionale dei Biologi. Eventuali informazioni o moduli si possono trovare sul sito ONB. L’esame di Stato, viene generalmente svolto presso gli istituti universitari. Quest'ultimi spesso si occupano anche di organizzare appositi corsi di preparazione per il superamento del medesimo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il nutrizionista non segue solamente coloro che intendono perdere peso (o aumentarlo), ma anche gli sportivi. I suoi consigli sono necessari per mantenersi sani ed efficienti. Però è importante specificare che tale figura, va separata da quella del dietista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei biologi

Lavoro e Carriera

Come Diventare Guida Speleologica

Lavoro e Carriera

Come diventare biologo della fauna selvatica

Lavoro e Carriera

Come diventare radiocronista sportivo

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro

Lavoro e Carriera

Come si diventa giornalisti sportivi

Lavoro e Carriera

Come diventare un telecronista sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo