Come diventare nostromo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Venite ritenuti come un vero e proprio lupo di mare, che possiede una solida esperienza nel settore della navigazione? Sarebbe di vostro gradimento anche costruirvi una carriera lavorativa in ambito marittimo? Esaudire questo desiderio non è difficile, ma serve comunque molto impegno teorico e pratico.
Nel presente tutorial, vi illustrerò cosa bisogna fare per diventare un nostromo. Esso è un mestiere considerato in decadenza da tante persone, ma conserva sempre il fascino per coloro che hanno la passione della navigazione.

28

Occorrente

  • Scuola dell'obbligo
  • 21 anni
  • 4 anni di servizio in coperta
  • Superamento del corso di sopravvivenza e salvataggio
38

Il nostromo è un sottoufficiale che ha il ruolo principale di coordinare gli ulteriori membri dell'equipaggio nello svolgimento delle proprie mansioni. Per questo motivo, è proprio lui a risultare il marinaio più esperto della nave.
Secondo la tipologia di imbarcazione, le competenze del nostromo possono sensibilmente variare. Generalmente, però, i compiti di questa figura professionale sono di quattro categorie. Controllare le attrezzature di bordo e il loro corretto funzionamento. Aiutare gli ufficiali nel comando e nelle proprie eventuali esigenze occasionali. Supervisionare la manutenzione a bordo. Dirigere le manovre affidate concretamente ai marinai.

48

Per intraprendere questo mestiere, basterà semplicemente aver terminato la scuola dell'obbligo. Di conseguenza, nessun ulteriore titolo di studio specialistico viene domandato.
Con riferimento alla formazione di un nostromo, però, dovrete ottenere il documento chiamato "libretto di navigazione". Quest'ultimo vi servirà per iniziare come marinaio semplice o mozzo e poi iscrivervi nella Sezione "Gente di Mare" della Capitaneria di porto.
Dalla prima categoria e dopo almeno 24 mesi di navigazione, potrete avanzare di grado man mano, fino a diventare un marinaio.

Continua la lettura
58

Dopo che avrete raggiunto finalmente il grado di marinaio, avrete la possibilità di iscrivervi ad un corso di sopravvivenza e salvataggio. Altre due condizioni imprescindibili per frequentare quest'ultimo sono l'aver compiuto 21 anni di età e prestato servizio in coperta per almeno 4 anni.
Alla conclusione di questo tipo di corso, dovrete sostenere una prova di nuoto e voga, nonché alcuni esami scritti. Superate tutte le prove necessarie, vi verrà rilasciato il titolo di nostromo.

68

A questo punto, avrete l'opportunità di fare esperienza su qualsiasi tipologia di imbarcazione e con ogni qualifica. Durante queste esercitazione, vi divertirete sicuramente e passerete dei momenti veramente meravigliosi.
Quando avrete terminato e superato il corso di sopravvivenza e salvataggio, potrete fare domanda come nostromo. Quest'ultima andrà eseguita presso gli armatori (società che gestiscono le flotte marittime) oppure i cantieri navali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività