Come diventare noleggiatore di auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mercato delle auto a noleggio può rappresentare oggi un ottimo investimento in quanto è un settore in continua espansione, e quindi aprire un’agenzia può rivelarsi fruttuoso. Nello specifico il noleggiatore di veicoli è un commerciante che mette a disposizione un numero di mezzi di trasporto, e può lavorare in proprio o in franchising. I clienti anche questi possono essere privati o delle aziende che scelgono il tipo di veicolo e la marca, mentre il noleggiatore si occupa di tutto il resto vale a dire assicurazione, manutenzione, bollo ecc. La durata del noleggio è variabile da un’ora a sei mesi, oppure da 6 mesi a 48, in base alle esigenze del cliente. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcune utili informazioni su come diventare noleggiatore di auto.

26

Occorrente

  • Documento d'identità
  • Locali
  • Dipositivi antincendio
  • Posta certificata (PEC)
36

Presentare al Comune la certificazione di inizio attività

Per poter aprire un’attività di noleggio auto bisogna presentare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del proprio Comune, la certificazione (o denuncia) di inizio attività da consegnare a mano o inviarla per mezzo posta o fax. Secondo le norme vigenti, l’attività può avere inizio immediatamente dalla data di presentazione della dichiarazione all’amministrazione competente. Per legge è possibile avere a disposizione anche una sola auto, tuttavia è sconsigliato in quanto per fare concorrenza occorre possedere almeno 5 vetture utilizzate per 250 giorni all’anno, avere un dipendente all'interno ed uno al parcheggio che riceve il pubblico, e inoltre un garage in cui riporre le auto e dove poter fare anche la manutenzione delle stesse.

46

Optare per un franchising

Ancora per aumentare la competitività e procurarsi un maggior numero di clienti, è consigliabile offrire un'ampia gamma di auto ed avere diversi punti operativi. La locazione più adatta e redditizia è sicuramente vicino alle stazioni e agli aeroporti. Qualora non si volesse intraprendere l’avvio di un’attività in solitaria, è possibile anche optare per un franchising. Quest’ultimo infatti, prevede la collaborazione tra un affiliante cioè l’agenzia di noleggio ed un imprenditore affiliato, ed è certificata da un contratto in cui vi è scritto che l’affiliante conceda all’affiliato l’utilizzo del proprio marchio, offrendo tecniche e competenze adeguate per ottimizzare i profitti. Ciò che viene richiesto dall’agenzia è un elevato standard di qualità, un investimento iniziale e un canone mensile. Inoltre è possibile lavorare alle dipendenze di un’agenzia, iniziando magari come addetto al parcheggio e rivestendo poi funzioni di spostare le auto, consegna ed eventuale manutenzione; oppure si può lavorare al banco che può essere una rampa di lancio per divenire impiegato con funzioni direttive, che prevede un contratto di lavoro migliore e di conseguenza uno stipendio maggiore.

Continua la lettura
56

Inviare la segnalazione al Comune

Per esercitare l'attività di noleggiatore auto nei locali è necessario renderli conformi; infatti, devono rispettare due normative ben precise, ovvero quella riguardante l'urbanistica e la destinazione d’uso. Inoltre devono essere a norma con l'installazione certificata di strumenti antincendio, ovvero estintori e una manichetta con idrante modello UNI 45. Oltre ad essere in regola con quanto appena elencato, per iniziare l'attività di noleggiatore auto occorre un altro importante requisito da soddisfare; infatti, è necessario presentare al Comune la segnalazione di inizio dell'attività (S. C. I. A.) che va inviata online (dopo la registrazione al portale) tramite la PEC e con firma digitale. Una volta espletato anche quest'ultimo adempimento burocratico, l'attività di noleggiatore auto può iniziare senza affrontare nessun tipo di problema.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare test drive di auto

Lavoro e Carriera

Come Diventare Venditore Di Auto

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore di prototipi di auto

Lavoro e Carriera

Come diventare demolitore di auto

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di guida

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare un operatore Reiki

Lavoro e Carriera

Come diventare meccanico