Come diventare neuropsichiatra infantile

Tramite: O2O 28/06/2021
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il lavoro di un neuropsichiatra infantile più che una professione è una vera e propria missione il cui compito è quello di confrontarsi, capire e risolvere i problemi che possono affliggere bambini e adolescenti. Per fare un mestiere del genere, oltre allo studio di base, occorre propensione, dedizione completa, ottima capacità comunicativa e profonda pazienza poiché spesso ci si deve scontrare con un muro di ostinazione in cui bisogna fare lentamente breccia per poter raggiungere il piccolo ed aiutarlo a risolvere i propri problemi. In questa guida vedremo insieme quale è il percorso e come diventare neuropsichiatra infantile.

25

Il compito del neuropsichiatra infantile

In primo luogo occorre chiarire chi è il neuropsichiatra infantile e quali sono le sue competenze ed i suoi compiti. Il neuropsichiatra infantile è a tutti gli effetti un medico che si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi nel periodo dell'infanzia e dell'adolescenza, cioè fino ai 18 anni di età. Si tratta in parole povere di tutti i disordini che possono coinvolgere lo sviluppo del bambino nei suoi vari aspetti e nelle sue varie fasi: psicomotorio, linguistico, cognitivo, intellettivo e relazionale con il sopraggiungere di manifestazioni che spaziano da semplici disturbi a vere e proprie patologie, su cui il medico dovrà andare ad intervenire.

35

Gli studi preliminari

Per intraprendere la professione di neuropsichiatra infantile occorre innanzitutto laurearsi in Medicina, di cui la Neuropsichiatria è una branca fondamentale. Come è noto, l'accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia, la cui durata complessiva è di sei anni, è subordinato al superamento di una prova selettiva, che normalmente si svolge nei mesi immediatamente precedenti l'inizio dell'anno accademico. Successivamente al conseguimento della laurea con la discussione della tesi, occorre affrontare l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di medico. Si dovrà, pertanto, procedere all'iscrizione alla relativa sessione di esami, presentando l'apposita domanda al rettore, e affrontare le prove previste.

Continua la lettura
45

La specializzazione

Successivamente al conseguimento dell'abilitazione e, pertanto, del titolo di Medico occorrerà iscriversi alla Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile, che costituisce l'ultimo fondamentale passo prima di ottenere il titolo finale. Il corso di specializzazione ha una durata complessiva di cinque anni durante i quali il tirocinante effettuerà uno studio sia teorico che pratico volto ad affinarne le competenze e ad ampliarne le conoscenze più settoriali nello specifico campo in cui ha deciso di specializzarsi. Si sottolinea in particolare l'aspetto pratico della preparazione, in quanto il confronto materiale con il piccolo paziente e soprattutto il dialogo è elemento fondamentale ed imprescindibile per diventare un bravo neuropsichiatra. Al termine del corso di specializzazione e dopo il superamento di un'apposita prova, si conseguirà ufficialmente la qualifica di neuropsichiatra infantile. Si potrà conseguentemente quindi partecipare ai concorsi pubblici o lavorare presso strutture private.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare educatrice di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra d'asilo

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda