Come diventare neuropsichiatra infantile

Tramite: O2O 25/08/2016
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il lavoro di un neuropsichiatra è una missione vera e propria in quanto cerca di capire i problemi che affliggono bambini e adolescenti. Si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi nel periodo dell'infanzia e dell'adoloscenza, cioè fino ai 18 anni di età, e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino nei suoi vari aspetti: psicomotorio, linguistico, cognitivo, intellettivo e relazionale. In questa guiderà spiegherò come diventare neuropsichiatra infantile.

25

Occorrente

  • Ottima cultura generale di base per l'ammissione al corso universitario.
  • Anni di studio e pratica.
35

Se avete deciso di intraprendere questa professione, la prima cosa da fare è terminare le scuole superiori e iscrivervi nella facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università della vostra città o di un centro vicino al luogo di residenza. Il corso ha una durata totale di 6 anni e l'accesso alla facoltà è subordinato al superamento di una prova selettiva, che normalmente si svolge nei mesi immediatamente precedenti l'inizio dell'anno accademico. Durante questo periodo ci saranno corsi di tirocinio obbligatori che illustreranno come districarsi nei vari casi. Superati tutti gli esami previsti, non vi resta che discutere la tesi.

45

Una volta laureati, dovrete studiare e prepararvi ad affrontare l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di medico. Dovrete quindi procedere con l'iscrizione alla relativa sessione di esami, presentando l'apposita domanda al rettore, e sottoporvi in seguito alle prove previste nella data prestabilita per stabilre se siete idonei. Per la preparazione al test, potete cercare materiale online su qualsiasi motore di ricerca, studiando autonomamente, o chiedere la consulenza di professori privati.

Continua la lettura
55

Dopo aver conseguito l'abilitazione, potrete iscrivervi alla scuola specialistica di neuropsichiatria infantile, che vi consentirà di acquisire il titolo necessario allo svolgimento della professione. Durante il corso di specializzazione, avrete modo di apprendere tutte le conoscenze e le competenze indispensabili per poter esercitare al meglio il lavoro. Il corso ha una durata di 5 anni, periodo durante il quale è previsto anche un tirocinio pratico, oltre alle normali lezioni teoriche. Al termine, previo superamento di un'apposita prova, otterrete ufficialmente la qualifica di neuropsichiatra infantile. Potrete quindi partecipare ai concorsi pubblici o lavorare presso strutture private.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare educatrice di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra d'asilo

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo