Come diventare mystery shopper

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Al giorno d'oggi per trovare un lavoro ci si deve adattare un po' a tutto ed essere molto flessibile. Un'attività che si sta pian piano imponendo in Italia, ma che è già molto diffusa all'estero, è quella del mystery shopper. Il termine anglosassone si potrebbe tradurre letteralmente con "cliente misterioso": esistono infatti aziende, per lo più grandi catene commerciali, che vogliono essere sicure che il personale da loro impiegato sia davvero efficiente e preparato e quindi pagano persone che lo verifichino. Vediamo nel dettaglio cosa fa un mystery shopper, e come poterlo diventare.

25

L'iscrizione

Come diventare mystery shopper? Basta fare una rapida ricerca in rete: esistono infatti numerosi portali che mettono in contatto domanda e offerta. Trovato un portale che interessa maggiormente, non si deve fare altro che effettuare l'iscrizione; in genere vengono chiesti i dati personali. Da quel momento si è un mystery shopper: ad ogni disponibilità di lavoro si riceverà una e-mail nella quale verrà descritto dettagliatamente l'incarico e il tempo entro il quale è necessario portarlo a termine. Il lavoro non è vincolante, ovvero può essere accettato o rifiutato. Una volta accettato però bisogna svolgerlo come richiesto, e alla fine compilare un modulo nel quale riportare le informazioni desiderate. In seguito si riceveranno i pagamenti e i rimborsi spese, in quanto a volte viene richiesto anche di acquistare beni o servizi di tasca propria.

35

Il compito di un mystery shopper

Cosa fa un mystery shopper? Il suo compito consiste nel recarsi in negozi, ristoranti, centri commerciali o altro genere di attività fingendosi un cliente qualunque. In realtà l'operatore ha ricevuto l'incarico dal gestore del negozio di verificarne i servizi. In genere ciò che materialmente si deve fare consiste nel controllare nel complesso il funzionamento del punto vendita: ad esempio se gli scaffali sono ben riforniti, se l'assortimento è vasto ed esaustivo delle aspettative dei clienti, se i commessi sono gentili e disponibili, e in generale le condizioni di igiene e pulizia. Il mystery shopper è dunque un lavoro integrativo, che si può svolgere part time.

Continua la lettura
45

I requisiti

I pre requisiti richiesti per poter aspirare a svolgere questo lavoro sono: essere amanti dello shopping, avere un buon spirito di osservazione e capacità di valutazione. Altra capacità necessaria è l'arte di saper fingere: gli addetti alla vendita non devono accorgersi che chi hanno davanti non è un semplice cliente. Inoltre, in genere è anche necessario avere un mezzo di locomozione a disposizione, per spostarsi verso i negozi richiesti, e una macchina fotografica (oggi si usano anche gli smartphone) per eventualmente fotografare prodotti o punti vendita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Personal Shopper per anziani

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo