Come diventare musicoterapista

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La musicoterapia è un'attività che in Italia si sta poco a poco diffondendo, anche se non è così utilizzata come accade all'estero. La notizia migliore, comunque, è che alcuni organismi si stanno attivando per rendere questa pratica una professione istituzionalizzata. Curare con la musica, infatti, può essere una valida alternativa all'uso delle medicine. Per diventare un musicoterapista ci sono diverse strade, ma prima dovrete sapere quali sono i requisiti necessari e quale formazione conseguire. Vediamo in questa guida come fare.

27

Occorrente

  • Formazione professionale
37

Cos'è la musicoterapia

Anzitutto è opportuno sapere cos'è la musicoterapia. Viene definita come una disciplina che utilizza musica e suoni a scopo riabilitativo, educativo e terapeutico, a fronte di situazioni patologiche. In campo medico viene impiegata per migliorare la qualità della vita degli individui (attraverso sedute singole o in gruppi) e per il loro benessere fisico, spirituale, intellettuale e comunicativo. Ci sono diversi protocolli medici che rispondono a precisi standard, in conformità al contesto culturale e sociale in cui vengono applicati. In secondo luogo è necessario fare una distinzione tra musicoterapista e musicoterapeuta.

47

Musicoterapeuta e musicoterapista

Non esiste ancora una legislazione specifica per la musicoterapia, ma, teoricamente, c'è una distinzione da fare tra musicoterapista e musicoterapeuta. Il primo è un diplomato nell'ambito della musicoterapia, con una formazione specifica in quest'ambito, mentre il secondo è un laureato in medicina, psicologia o scienze della formazione con annesso un diploma di conservatorio con specializzazione professionale. Per intraprendere la strada di musicoterapista è necessario avere non solo una forte vocazione ad operare con il prossimo ma anche competenze di tipo medico, psicologico e musicale.

Continua la lettura
57

Corsi da svolgere

Esistono scuole in grado di fornire una corretta formazione a tutti coloro che vogliono esercitare questo tipo di professione. Fate riferimento alla Federazione Italia Musicoterapia oppure a Conservatori che hanno ottenuto il riconoscimento ministeriale. Una volta terminati gli studi potrete fare qualche esperienza collaborando con onlus o cooperative, poi potrete lavorare in proprio. Certo è che come tutti i lavori, al giorno d'oggi è difficile trovare subito una collocazione; inoltre, lavorare con la musicoterapia in modo privato è una soluzione difficile da attuare in quanto non esiste un albo di categoria ufficialmente riconosciuto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Collaborate con cooperative per fare esperienza, prima di mettersi in proprio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività