Come diventare muratore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro e allo stesso tempo snobbata dai giovani è quella del muratore. Infatti questa figura professionale è indispensabile per le aziende edili e non solo. Ritenuto però un lavoro pesante, viene troppo spesso accantonato dalle aspirazioni giovanili, perciò è sempre più difficile trovare dei muratori professionali nel mondo del lavoro. Sicuramente in questo periodo è una professione da rivalutare, sia inserita in un contesto aziendale che come libero professionista. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come diventare muratore.

25

Possedere la licenza media

Per prima cosa, devi essere in possesso della licenza media. Inoltre, ci sono anche delle caratteristiche personali che sono necessarie per questa carriera: devi possedere una buona manualità, avere un occhio tecnico e matematico, e saper lavorare in collaborazione con altre persone, per condividere progetti in team. Dal punto di vista fisico, sicuramente è più agevolato chi ha una costituzione forte. Non devi soffrire di vertigini e non essere incline a irritazioni della pelle (ad esempio ad eczemi) o respiratorie, perché sarai comunque a contatto con ambienti polverosi.

35

Recarsi presso un Centro Professionale per l'impiego

Dopo che hai terminato la scuola dell'obbligo, recati presso un Centro Professionale per l'impiego, che ti insegni a livello teorico e pratico tutto quello che ti serve per la tua futura professione e ti permetta di iniziare a inserirti nel mercato del lavoro. Al termine dei corsi dovrai sostenere un esame che ti darà l'abilitazione allo svolgimento del mestiere di muratore. È consigliabile affiancare al centro professionale dei piccoli lavori che ti permettano già di entrare nella dimensione lavorativa, facendo in modo da non trovarti impreparato una volta inserito nel mondo del lavoro.

Continua la lettura
45

Scegliere un tirocinio pratico

Al termine della Scuola Professionale, dovrai svolgere un tirocinio pratico presso un cantiere edile di lunga e provata esperienza, dopo che sarai andato dal tuo medico curante e ti sarai fatto fare il certificato di buona salute fisica e costituzionale per l'idoneità alla professione. È inoltre necessaria, anche per il tirocinio, stipulare una adeguata polizza assicurativa specifica per i lavoratori. Di solito il tirocinio dura un anno, che ti servirà per apprendere tutte le tecniche e i trucchi del mestiere. Al termine di questo, diventerai apprendista muratore, e potrai affiancarti ad un cantiere edile come lavoratore dipendente. La carriera che potrete sviluppare dipende tutta dalle vostre capacità ed aspirazioni, quindi vedrete che il vostro impegno verrà ripagato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività