Come diventare muratore
Introduzione
Una figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro e allo stesso tempo snobbata dai giovani è quella del muratore. Infatti, si tratta di una professione indispensabile per le aziende edili e non solo. Ritenuto però un lavoro pesante viene troppo spesso accantonato da parte dei ragazzi, perciò è sempre più difficile trovare dei muratori con una buona esperienza da inserire nel campo lavorativo. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come diventare muratore.
Occorrente
- Attestato professionale
- Adempimenti fiscali
Possedere una buona manualità
Inoltre, ci sono anche delle caratteristiche personali che sono necessarie per intraprendere questa carriera: devi possedere una buona manualità, avere un occhio tecnico e matematico, e saper lavorare in collaborazione con altre persone per condividere progetti in team. Dal punto di vista fisico, sicuramente è più agevolato chi ha una robusta costituzione, chi non soffre di vertigini dovendo salire su scale ed impalcature, e non essere incline a irritazioni della pelle (ad esempio ad eczemi) oppure a problemi respiratori, poiché il contatto con ambienti polverosi esiste e non va quindi sottovalutato.
Frequentare dei corsi
Dopo che hai terminato la scuola dell'obbligo, cerca un Centro Professionale per l'impiego che ti insegni a livello teorico e pratico tutto quello che ti serve per la tua futura professione, e ti permetta di iniziare a inserirti nel mercato del lavoro. Al termine dei corsi frequentati, dovrai sostenere un esame che ti darà l'abilitazione allo svolgimento del mestiere di muratore. È consigliabile affiancare al centro professionale dei piccoli lavori che ti permettano di entrare nella dimensione lavorativa, in modo da avere già un minimo di pratica. Al termine della Scuola Professionale, dovrai svolgere un tirocinio presso un cantiere edile di lunga e provata esperienza, dopo che sarai andato dal tuo medico curante e ti sarai fatto rilasciare il certificato di buona salute per l'idoneità alla professione. È inoltre necessaria anche per il tirocinio, stipulare una adeguata polizza assicurativa specifica per i lavoratori. Al termine, diventerai apprendista muratore, e potrai affiancarti ad un cantiere edile come lavoratore dipendente.
Esercitare l'attività in proprio
La carriera di muratore che potrai sviluppare dipende tutta dalle tue capacità ed aspirazioni, quindi vedrai che il tuo impegno verrà ripagato. Premesso ciò, in aggiunta a quanto sin qui consigliato va detto che una volta in possesso di un attestato di muratore, potrai anche esercitare l'attività in proprio aprendo magari un'impresa edile, ed assumendo a seconda dell'entità del lavoro della manodopera, rivolgendoti ad un Centro per l'impiego in cui ci sono molti candidati disponibili per lavori a medio e lungo termine.
Adempiere agli obblighi fiscali
A margine di questa guida su come diventare muratore ed esercitare l'attività in proprio, è importante sottolineare che tale organizzazione esige l'adempimento ad una serie di obblighi fiscali a cominciare dalla Partita IVA, passando per l'iscrizione alla Camera di Commercio nell'albo specifico, oltre che ottemperare ai versamenti dei contributi previdenziali. Infine è importante aggiungere che essere in regola dal punto di vista fiscale, ti consente anche di partecipare a gare di appalto comunali e quindi con buone possibilità di aggiudicarti dei lavori ben remunerati.