Come diventare Militare Professionista

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Essere militare è, probabilmente, uno dei sogni più ambiti, una delle posizioni lavorative più affascinanti e interessanti. La carriera militare, infatti, è molto stimolante, dinamica e ricca di soddisfazioni. Ovviamente, trattandosi di una professione molto importante, è anche un mestiere fondato sulle responsabilità e sul rispetto di una vera e propria etica, che è alla base dell'impegno che si prende di servire il proprio paese e garantire la sicurezza dei suoi cittadini. Vediamo, però, qual è l'iter necessario per intraprendere questa carriera, vediamo insieme come diventare Militare Professionista.

26

Occorrente

  • Spiccata predisposizione ad eseguire ordini, rispetto per le regole
36

Avere una buona predisposizione caratteriale

Innanzitutto dobbiamo considerare che, trattandosi di una scelta notevolmente importante, deve essere necessariamente compiuta soltanto quando si è certi di essere predisposti verso particolari e ben precise attitudini, tipiche della vita militare ossia, il rispetto delle regole e degli ordini che vengono impartiti dai propri superiori in merito alla propria posizione e alle proprie specifiche mansioni. È quindi, requisito fondamentale, essere dotati di un carattere paziente, essere fortemente propensi alla disciplina e possedere una profonda determinazione, elemento fondamentale per questo tipo di scelta. Per diventare militari professionisti è inoltre necessaria una buona preparazione specifica, sia fisica che intellettiva.

46

Fare domanda

Per poter accedere alle accademie militari, è obbligatorio aver conseguito il diploma di maturità. Una volta raggiunto questo obiettivo è possibile procedere con la compilazione della domanda di partecipazione ad una ben precisa selezione. Tutto questo, però, viene solo dopo aver partecipato ad un concorso pubblico ed essendo quindi dotati dei requisiti di base: possesso di diploma di scuola superiore ed età compresa tra i 17 e i 22 anni. Una volta superate le dure selezioni, si diviene militari a tutti gli effetti.

Continua la lettura
56

Scegliere la propria strada con attenzione

Oltre alle Accademie, per poter diventare militari professionisti, è possibile anche optare per altri indirizzi. Esistono, infatti, diversi Istituti appartenenti alle varie Armi in grado di offrire preparazioni specifiche anche a livello universitario, garantendo un facile punto d'accesso alla Carriera Militare. Ad esempio, è possibile frequentare scuole come l'Istituto Superiore di Polizia, l'Istituto superiore di Studi Penitenziari, la Scuola del Genio, la Scuola allievi sottufficiali e guardie forestali e la Scuola di Applicazione dell'Esercito Italiano. La cosa fondamentale è scegliere il proprio percorso formativo in base alle proprie attitudini e passioni trattandosi di una carriera che può essere anche molto dura. Scegliere con passione la propria strada è la vera chiave per il successo, per poter svolgere la propria professione nel giusto modo, con dedizione e interesse, per poter servire il paese e i cittadini con tanta etica e volontà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informrsi in maniera esauriente sui vari percorsi da seguire dueante le Scuole Militari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare lettore professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare un professionista nella moda

Lavoro e Carriera

Come diventare sottufficiali della croce rossa militare

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare un cameramen professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare ballerino professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare conciliatore professionista