Come diventare membro di un sindacato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sindacato è un ente che rappresenta il lavoratore e nei diversi settori di occupazione e ne difende gli interessi e i diritti nelle varie categorie. Esistono molti sindacati come la CISL, la CGIL, ecc ed ognuno di questi ha un apposito settore dedicato ai vari tipi di lavoro. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a diventare un membro di un sindacato. Se vogliamo entrare a far parte di uno dei sindacati esistenti, per prima cosa dovremo individuare quello che meglio è in grado di rappresentare le nostre idee.

26

Diventare membri di un sindacato è particolarmente importante per tutti coloro che svolgono un tipo di lavoro da dipendenti oppure da precari. Trattandosi di posizioni più soggette rispetto ad altre a possibili prevaricazioni, il sindacato può offrire un valido aiuto alla risoluzione di problemi oppure di controversie sorte tra il datore di lavoro e il suo sottoposto.

36

Essere membri significa sostanzialmente iscriversi. Lo si può fare in due diversi modi: recandosi in sede oppure tramite il loro portale ufficiale. Soprattutto per quanto riguarda i sindacati maggiori, i loro siti internet possiedono dei format da compilare per completare l'iscrizione e diventare membri. Se si sceglie questa opzione, ci si deve recare nell'apposita sezione dedicata al tesseramento. Inserendo pochi dati sarà possibile venire ricontattati direttamente dai componenti del sindacato delle sede più vicina, al fine di completare l'iscrizione in maniera ottimale.

Continua la lettura
46

La seconda opzione prevede di recarsi direttamente nella sede dell'associazione prescelta. In questo caso, si verrà assistiti dai professionisti del settore. Essi vi guideranno nella compilazione del modulo di adesione. Sia in questo caso che nel caso in cui decidiate di divenire membri online, è necessario comunicare le proprie generalità e la propria posizione lavorativa.

56

Dopo aver svolto tutte le formalità relative alla modulistica e alla sua consegna, telematica oppure cartacea, si devono fare i conti con i costi di tale adesione. Essi possono essere sostenuti a rate, attraverso un contributo mensile che avviene direttamente tramite RID bancario, oppure versando l'intero importo nel momento in cui si effettua il tesseramento.

66

A questo punto, la nostra guida è finalmente giunta al termine e tutto quello che ci resta da fare per riuscire ad entrare a far parte di un sindacato, sarà leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti. Inoltre se dopo esserci iscritti ad un sindacato, ci accorgiamo che non è quello adatto alle nostre esigenze, potremo tranquillamente cambiarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come E Perchè Iscriversi Ad Un Sindacato Per Il Lavoro

Lavoro e Carriera

Come dare disdetta ad un sindacato

Finanza Personale

Lavoro e Carriera

Come chiedere il rimborso delle quote di assistenza contrattuale

Lavoro e Carriera

Come inoltrare una vertenza sindacale

Richieste e Moduli

Mancata retribuzione: come procedere

Lavoro e Carriera

Come denunciare il lavoro in nero

Richieste e Moduli

Come denunciare il mancato pagamento dello stipendio