Come diventare mediatore sociale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mediatore sociale è una figura professionale indispensabile in Europa ed in America. Libero professionista o collaboratore in studi legali, tribunali o psicologi concilia eventuali contenziosi tra due o più parti. Con imparzialità, offre le proprie competenze nel settore commerciale e civile, sociale e familiare. Con moderne tecniche di negoziazione guida le parti in conflitto verso la soluzione migliore. Garantisce consulenza negli uffici della pubblica amministrazione, nel settore socio-sanitario, nella pubblica sicurezza e nelle strutture per l'accoglienza. Figura chiave all'estero, anche in Italia occupa la giusta importanza. Ma ecco come diventare mediatore sociale.

27

Occorrente

  • Laurea
  • Corso di formazione
37

Il compito

Il mediatore sociale in Italia sta progressivamente acquisendo notorietà. Il professionista è indispensabile nella società moderna. Il clima incerto e la crisi economica raffreddano i rapporti umani. Danno origine ad una pericolosa conflittualità territoriale ed alla criminalità. Il mediatore sociale ristabilisce l’armonia e l'equilibrio tra due o più parti. Agisce in campo lavorativo, familiare oppure scolastico. Ripristina e riattiva le relazioni conflittuali anche tra condomini. Anche diverse Multinazionali ed Holding possono richiederne la consulenza professionale.

47

La formazione

Il mediatore sociale si occupa dei conflitti umani e dei disagi anche psicologici. L'attività viene svolta nel pieno rispetto delle parti. Richiede serietà. Nonché estrema imparzialità. Quest’attività recupera il dialogo ed i legami alla base della solidità relazionale. Per diventare mediatore sociale si richiede una formazione nello stesso settore o umanistica. Pertanto, ottime le lauree in Giurisprudenza, Scienze della Formazione, Psicologia, Scienze dei servizi Sociali. Ma anche in Sociologia e Pedagogia, nonché in campo socio-sanitario.

Continua la lettura
57

Il corso

Anche gli insegnanti oppure i dirigenti scolastici a discrezione possono diventare dei mediatori sociali. Per raggiungere l'obiettivo, iscriversi ad un corso di specializzazione. Il percorso può durare dalle 75 alle 120 ore. Al termine, verrà rilasciata una qualifica. A questo punto, il mediatore sociale potrà esercitare autonomamente. In alternativa, potrà collaborare con tribunali, strutture d'assistenza o la pubblica amministrazione. Può lavorare con studi legali o nelle strutture socio-sanitarie. Inoltre, in ambienti per l'integrazione sociale ed il sostegno degli extra-carcerari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli studenti che vogliono conseguire questo titolo si devono impegnare in tirocini, vivendo direttamente le vere realtà quotidiane che fanno sviluppare questa attività di protezione nei vari servizi scolastici, interculturali ed ambientali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore commerciale

Lavoro e Carriera

Come diventare un esperto mediatore familiare

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore culturale

Lavoro e Carriera

Come diventare Assistente Sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare educatore sociale

Lavoro e Carriera

Le principali responsabilità del mediatore

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come mediatore linguistico e culturale