Come diventare mediatore culturale

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Questa figura professionale è piuttosto recente ed è stata istituita per facilitare l'integrazione degli stranieri nel nostro paese e il loro accesso ai servizi pubblici, come le istituzioni scolastiche, sanitarie, giudiziarie e amministrative.
Il suo compito non riguarda esclusivamente la mediazione linguistica, cioè l'attività di traduzione e interpretariato, ma soprattutto quella culturale, indispensabile per cittadini provenienti da paesi extra-europei.
Per diventare mediatore culturale è necessario seguire una formazione universitaria, ossia un corso di laurea presso un'università italiana. Tra i prerequisiti di accesso a tale profilo professionale, vi sono la conoscenza perfetta della lingua italiana e di una delle lingue appartenenti ai principali gruppi etnici residenti nel nostro paese, oltre ai loro usi e costumi.

26

Occorrente

  • titolo di studio
  • corso di formazione
  • lingue straniere
  • conoscenza della normativa
36

L'accesso al ruolo in una struttura pubblica avviene per superamento di un concorso, dopo aver conseguito la laurea in Mediazione Linguistica Interculturale presso uno dei tanti atenei presenti sul territorio nazionale, oppure dopo aver terminato un corso di formazione professionale organizzato da un ente regionale.
Le più famose università italiane, come quella di Bologna, di Siena, di Venezia e di altre grandi città, offrono dei corsi di laurea specifica, di durata triennale, seguita dalla specialistica.
Si potrà anche lavorare in un'ONG, dove tale figura è molto richiesta.

46

I corsi di formazione indetti dalle Regioni, invece, hanno durata diversa, solitamente calcolata in ore e con frequenza obbligatoria. Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato valido ai sensi della normativa vigente per poter partecipare ai concorsi locali o per poter iscriversi ad associazioni di immigrati presenti sul territorio. Per avere informazioni sulle opportunità lavorative offerte dalla propria regione in questo settore, ci si dovrà rivolgere agli uffici addetti.

Continua la lettura
56

La figura del mediatore culturale è riconosciuta e prevista dalla normativa scolastica vigente, riguardante il tema dell'Educazione Interculturale, perciò, una volta ottenuta l'abilitazione all'esercizio di tale professione, si potrà svolgere un compito importantissimo all'interno delle istituzioni scolastiche, dove la presenza di alunni immigrati è altissima e sempre più progressiva. In questo contesto, l'operatore dovrà lavorare a stretto contatto con l'equipe docente per stilare progetti di inclusione, partecipare a riunioni collegiali e monitorare costantemente l'efficacia dell'azione educativa e integrativa della Scuola.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore commerciale

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore creditizio

Lavoro e Carriera

Come diventare un esperto mediatore familiare

Lavoro e Carriera

Come fare per diventare operatore culturale

Lavoro e Carriera

Come Diventare Traduttore Professionale

Lavoro e Carriera

Come aprire un'associazione culturale

Lavoro e Carriera

Come fondare un'associazione culturale