Come diventare mediatore creditizio
Introduzione
Il mediatore creditizio è un professionista che ha il compito di dirigere la propria clientela verso un finanziamento adeguato alle proprie esigenze (ad esempio un mutuo). Questa figura si relaziona continuamente con istituti creditizi per cercare di individuare il prestito più conforme all'interesse del suo cliente (non può procedere alla conclusione di contratti oppure effettuare forme di riscossione e di pagamento di denaro per conto degli istituti bancari). Leggendo questo tutorial si possono avere delle informazioni su come diventare mediatore creditizio, con tutte le caratteristiche annesse.
Titolo di studio
Per diventare mediatore creditizio non ci sono particolari necessità di essere in possesso di un titolo di studio universitario, tuttavia è sufficiente aver conseguito il diploma di scuola media superiore. Bisogna poi conoscere perfettamente le norme fondamentali previste dallo statuto italiano. Tutto ciò deve poi essere accompagnato da una buona dose di perspicacia che sappia coinvolgere un eventuale cliente, affinché quest'ultimo possa fidarsi.
Laurea o corsi professionali
Anche se non esiste alcun obbligo di legge, possedere una laurea è sempre consigliato. Le facoltà bene in vista sono quella di economia azienda oppure di giurisprudenza. Ciò permette di avere una buona preparazione di base che può aiutare durante lo sviluppo del percorso professionale. Per completare il profilo di mediatore creditizio si può partecipare anche a specifici corsi ed implementare così la propria preparazione in tale campo.
Competenze informatiche
Essere in grado di utilizzare il computer ed i principali strumenti di comunicazione sociale online permette al mediatore l'acquisizione di una maggiore visibilità agli occhi delle aziende. Queste ultime, infatti, sono propense ad assumere personale qualificato che è in possesso di ampie competenze. Essere un professionista preparato porta sicuramente un ottimo successo in questo campo lavorativo.
Impegno ed esperienza
L'esperienza e l'impegno permettono al mediatore di poter assumere incarichi di una certa importanza e di avere la possibilità di avanzamento di carriera. Si può diventare tranquillamente ad esempio un esperto in consulenza creditizia. Per poter esercitare la professione in maniera effettiva bisogna prima fare l'iscrizione obbligatoria all'albo dei mediatori creditizi. In questo modo il mediatore può svolgere il suo compito in maniera abituale e del tutto indipendente.
Consigli
- E' importante che il mediatore, possieda principi morali di correttezza legale