Come diventare media educator

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il media educator è una nuova figura professionale che svolge un'attività educativa e didattica allo scopo di far comprendere i mass media, la loro origine, le tecniche e i linguaggi utilizzati per divulgare i messaggi di tale disciplina. Tuttavia, per mettere in pratica tutto ciò e diventare media educator è necessaria una laurea umanistica e disporre, inoltre, del corretto linguaggio, di una buona conoscenza del giornalismo, ed è fondamentale avere buone capacità critiche, sociologiche ed educative. Come diventare media educator ce lo spiegheranno in maniera esauriente i passi di questa semplice guida.

26

Occorrente

  • Laurea umanistica
36

Tuttavia, l'obiettivo fondamentale è quello di educare ed orientare le nuove generazioni ad un uso corretto e critico dei media e, a fornire una competenza mediale soddisfacente, affinché il giovane sappia confrontarsi in modo critico e costruttivo con questo universo. Inoltre, la professione si occupa dell'aggiornamento e del coordinamento di educatori ed insegnanti in ambito scolastico ed extrascolastico. I media educator potranno trovare uno sbocco professionale in strutture scolastiche, in aziende pubbliche o private ed in organizzazioni di volontariato.

46

Per poter svolgere questo tipo di lavoro puoi cominciare col conseguire una maturità classica (cinque anni), titolo che ti permetterà di iscriverti all'università e laurearti in comunicazione o scienze della formazione (dove sono presenti materie come sociologia dei mezzi di comunicazione e semiologia). È importante possedere conoscenze pedagogiche, sociologiche, economiche ed informatiche, ma anche competenze specifiche relative ai mass media e alle tecniche di produzione multimediale. Dovendo svolgere prevalentemente attività di formazione sono altresì necessarie buone doti relazionali e di conduzione dei gruppi, affinché il tuo percorso di formazione sia abbastanza soddisfacente per poter svolgere un corretto lavoro nei confronti dei media.

Continua la lettura
56

Sempre e comunque, possedere capacità di espressione, conoscenza di tematiche sociali, capacità di analisi e critica, informazione continua, saranno fondamentali perché costituiranno le competenze che completeranno il tuo profilo. Facilmente sarai impiegato in docenze universitarie dopo aver sviluppato dottorati; ma puoi anche lavorare presso testate giornalistiche, altri mass media, aziende private o fare progetti con strutture pubbliche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Social Media Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola media

Lavoro e Carriera

Come calcolare la retribuzione media giornaliera

Lavoro e Carriera

Come dare ripetizioni a ragazzi della scuola media e superiore

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare Grafico

Lavoro e Carriera

Come diventare orologiaio

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore del benessere