Come diventare meccanico navale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Probabilmente molti non avranno mai sentito parlare del lavoro del meccanico navale: questo termine non proprio consueto descrive un operaio specializzato in meccanica (manutenzione degli strumenti e dei motori), all'interno di una nave. L'obiettivo di questa guida è, pertanto, quello di introdurvi al mestiere e farvi capire, nel modo più semplice possibile, come diventare un meccanico navale. Basta perdersi in chiacchiere, iniziamo!

25

Come avviarsi al mestiere.

Per lo svolgimento dell'attività è necessario essere dotati di un ottimo livello di esperienza nel settore (acquisito nel corso del tempo, preferibilmente a bordo di una nave e a fianco di personale esperto). Il titolo di studio richiesto è tuttavia la licenza di scuola media inferiore, con la quale potrete partecipare a tutti i concorsi che riguardano lavori navali.

35

Cercare le offerte lavorative.

Il primo passaggio fondamentale è quello della ricerca delle offerte di lavoro. E dove trovarle? Su internet, ovviamente. I siti maggiormente conosciuti e più efficienti sono jooble. It, jobrapido. Com esubito. It. Basterà dunque effettuare una breve ricerca per visionare gli annunci maggiormente corrispondenti alle proprie esigenze. In alternativa, sarà possibile avvalersi dell'aiuto delle agenzie interinali. Queste ultime, mantenendo contatti con aziende ed enti, potranno fare da tramite tra voi e gli individui interessati all'assunzione di nuovi e competenti collaboratori.

Continua la lettura
45

In cosa specializzarsi.

Tenete conto che all'interno di una nave, ogni operaio è specializzato in un determinato ambito. Quindi, c'è bisogno che sappiate che il lavoro che volete intraprendere deve essere mirato ad un particolare tipo di attività e non ad interessi sommari e generali. Il corso (a pagamento), è generalmente costituito da un periodo di apprendimento orale e successivamente pratico (dalla durata piuttosto variabile), Gli interessati alla frequentazione di un simile corso, potranno individuare i prezzi e le sue caratteristiche direttamente su internet (effettuando una ricerca mirata).

55

Essere inseriti nel registro "gente di mare".

Per finire ricordate che i centri per l'impiego (uffici di collocamento), prevedono l'inserimento (tramite l'iscrizione del soggetto interessato), in un registro speciale denominato "gente di mare". Questo peculiare registro, consente agli interessati di manifestare il proprio interesse a imbarcarsi e a lavorare, in base alla propria qualifica professionale. Con questo la guida è terminata. Spero di esser stato più chiaro possibile ed in bocca al lupo con il lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare generale della Marina

Lavoro e Carriera

Come diventare archeologo subacqueo

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale della Marina Militare

Lavoro e Carriera

Le migliori Accademie militari in Italia

Lavoro e Carriera

Le scuole militari in Italia

Lavoro e Carriera

Come diventare uno yacht designer

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale medico

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere