Come diventare maschera per il teatro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I biglietti per gli spettacoli in teatro riportano un numero e una lettera e questo indica il posto che dovremo occupare una volta arrivati in sala. Chi non è particolarmente pratico di questi posti si può trovare spaesato e spesso non sa da che parte dirigersi. Soprattutto in caso di ritardo, vagare tra le file diventa davvero scortese verso coloro che stanno ascoltando gli attori. Per questo motivo in teatro è presente del personale apposito, la maschera, che provvede ad accompagnare gli spettatori alla loro poltrona, in maniera tale da evitare che vadano avanti e indietro disturbando sia gli altri spettatori che gli attori. Con i passaggi che seguono andremo proprio a vedere come si può diventare maschera per il teatro.

26

Occorrente

  • Amore per il teatro
  • Attitudine al lavoro con il pubblico, buone maniere e bella presenza
  • Buone maniere
  • Bella presenza
36

Quali sono i compiti svolti

Cominciamo subito col dire che quello della maschera è un tipo di lavoro molto interessante: non prevede orari di lavoro massacranti e si è a contatto con la gente. Solitamente si inizia un'ora prima della rappresentazione in teatro e si termina con l'uscita degli spettatori dalla sala. Le rappresentazioni, generalmente, si tengono di sera o di pomeriggio, pertanto una maschera lavorerà al massimo quattro o cinque ore a serata, a seconda della lunghezza dello spettacolo. In questo modo potremo magari svolgere anche un'altra attività durante il resto della giornata. Per questo motivo la maschera è una professione svolta maggiormente da studenti e giovani, ma anche da appassionati di teatro che in questo modo hanno anche la possibilità di godere dello spettacolo durante il quale svolgono il loro servizio. Il lato positivo è proprio che si può assistere gratuitamente agli spettacoli.

46

Quali sono i requisiti richiesti

Diventare una maschera non è poi così difficile. Possiamo svolgere questa professione part time, oppure nei ritagli di tempo. Non serve avere una preparazione specifica né un titolo di studio particolare. Potenzialmente ognuno di noi potrebbe ricoprire l'incarico di maschera, in quanto sono necessarie la gentilezza nei confronti degli spettatori e una bella presenza. Soprattutto nei teatro più importanti infatti, la maschera dovrà indossare un'uniforme per essere facilmente riconoscibile dagli spettatori e per dare un certo tono al teatro stesso. Lei, infatti, rappresenterà il teatro nei confronti delle persone e quindi dovrà avere un aspetto gradevole e mostrarsi cordiale e disponibile nei confronti del pubblico.

Continua la lettura
56

Quali sono le esperienze richieste

Per diventare una maschera in teatro, dovremmo preparare un curriculum dettagliato, soprattutto con quelle che sono le nostre esperienze relative al contatto col pubblico. Uniamo anche una fotografia a figura intera e consegniamola al botteghino o direttamente alla direzione del teatro. Se abbiamo esperienze nell'ambiente, probabilmente saremo in vantaggio nella selezione. Spesso, infatti, chi svolge la professione di maschera sta studiando recitazione, oppure ha condotto degli studi specifici sull'argomento e in questo modo vuole arricchire ulteriormente le proprie conoscenze. Conviene presentare il curriculum prima dell'inizio della stagione teatrale: in questo nmoso non rischieremo di trovare l'organico già al completo. In ogni caso potranno anche contattarci per sostituire qualcuno in malattia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mostriamoci gentili e affabili per avere più possibilità di assunzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare attore in Italia

Lavoro e Carriera

Come diventare attrice

Lavoro e Carriera

Come diventare un attore

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare Costumista

Lavoro e Carriera

Come diventare coreografo

Lavoro e Carriera

Come diventare addestratore di animali da circo

Lavoro e Carriera

Consigli per diventare doppiatore