Come diventare Marketing Manager

Tramite: O2O 28/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il marketing è ormai una delle anime fondamentali del commercio. Questa branca non è più soltanto una semplice gestione della pubblicità, ma incorpora tutta una serie di processi molto complessi che portano alla commercializzazione di un prodotto. Una delle figure di spicco attinenti a quest'area è il marketing manager, che ha l'importantissimo compito di supervisionare la promozione e la vendita di prodotti, servizi o idee offerte da un'azienda. Oltretutto, deve impegnarsi per aumentare i profitti dell'azienda analizzando i dati di marketing e utilizzando i risultati per decidere i prezzi ottimali per i clienti. Lavorando con le vendite, le pubbliche relazioni e lo staff di sviluppo dei prodotti/servizi, il marketing manager deve cercare di creare le campagne più accattivanti possibili per vendere in base alle tendenze del mercato. Trattandosi di una posizione alquanto ambita all'interno di un'azienda, il percorso per raggiungere questo obiettivo potrebbe essere lungo e faticoso. Vediamo allora come diventare Marketing Manager.

27

Occorrente

  • Laurea in materie economiche
  • Stage e tirocini formativi
37

Scegliere la facoltà universitaria

Tutto comincia dalla scelta della giusta facoltà universitaria. È preferibile, per chi intende svolgere questa professione, possedere una laurea in economia e commercio, in economia aziendale oppure in scienze della comunicazione. Le conoscenze di questi percorsi di laurea devono essere necessariamente integrati con dei corsi di specializzazione e dei master appositi.

47

Eseguire stage e seminari formativi

Ultimato il percorso universitario, è fondamentale l?esperienza praticata sul campo: stage e seminari formativi sono importantissimi e rappresentano il primo passo per intraprendere il mondo del lavoro. È bene tener presente che il periodo di formazione e di gavetta può essere lungo: si inizia col diventare assistente di marketing e subito dopo product manager, il quale si occupa direttamente del prodotto. Successivamente, se tutto va bene, si passa a brand manager, cioè colui che studia come valorizzare la marca e quindi l?impresa. Sebbene il percorso sin ora analizzato appaia complesso, non demoralizzatevi: spesso le aziende assumono gli aspiranti manager neolaureati per un certo lasso di tempo, li formano e, se dimostrano di essere soggetti particolarmente validi, li assumono. La durata di questi periodi di formazione e prova dipendono tanto dall'impegno del candidato quanto dalle esigenze dell'azienda.

Continua la lettura
57

Imparare le lingue straniere

A completare il percorso, com'è abbastanza intuibile, vi è la conoscenza delle lingue straniere. L'inglese è un must ma sono particolarmente apprezzati i candidati poliglotti. Tuttavia, queste competenze linguistiche vanno certificate con un particolare percorso di studi, che si può seguire in qualsiasi momento, sia parallelamente al percorso accademico sia post laurea. La certificazione viene rilasciata da istituti che valutano i candidati con veri e propri esami, sia scritti che orali. I test di livello daranno un risultato che va dall'A1, ossia il livello più basso, al C2, che rappresenta il livello più alto. Le grandi aziende valutano molto positivamente coloro che, oltre ad avere tutte le caratteristiche fino ad ora elencate, posseggono un livello alto o massimo di competenza linguistica.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un wine export manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lavoro e Carriera

Come diventare project manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager di rete

Lavoro e Carriera

Come diventare production manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager calcistico

Lavoro e Carriera

Come diventare manager del rischio