Come diventare manutentore di aeromobili di linea

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per garantire la sicurezza dei voli di linea, spesso vi è una figura professionale che svolge il suo lavoro in modo estremamente professionale ed efficiente. Il Manutentore di Aeromobili è una professione senza dubbio affascinante, ma comporta tante responsabilità.
Coloro che svolgono questo tipo di lavoro, devono revisionare, ispezionare e riparare gli arerei. Per fare ciò, si deve necessariamente essere estremamente precisi, in quanto occorre accertarsi del corretto funzionamento dei motori e degli impianti elettromeccanici degli aeromobili.
In questa guida, vi spiegherò come diventare manutentore di aeromobili di linea, indicandovi il percorso di studi da intraprendere e tutto l'iter successivo.

27

Occorrente

  • Diploma di maturità ad indirizzo aeronautico o scientifico
  • Passione per la meccanica aeromobile
  • Una forte motivazione
  • Un'adeguata preparazione scolastica e tecnica
37

Se volete lavorare come manutentori di aeromobili di linea, divete tenere conto del fatto che il vostro ruolo richiede molto impegno e una preparazione scolastica adeguata.
A tale scopo, vi suggerisco di intraprendere un percorso formativo d'istruzione superiore ad indirizzo scientifico o aeronautico. Questo perché le materie di base che un manutentore professionista deve conoscere alla perfezione sono la matematica e la fisica.
Come potete vedere, non è sufficiente amare gli aerei o avere una passione per la meccanica. Occorre assolutamente avere una perfetta preparazione teorica e una buona dose di esperienza tecnica di base.

47

Dopo aver conseguito la maturità, potrete iscrivervi ad un corso professionale per manutentore di aeromobili che sia riconosciuto dall'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile).
Grazie a questo corso, riuscirete ad ottenere la certificazione LMA (Licenza di Manutentore Aeronautico). Quest'ultima si rilascia come da Regolamento UE 1149/2011, Part 66, da strutture certificate Part 147 riconosciute dall' EASA.
Si distinguono 5 categorie di manutentore professionista: A, B1, B2, B3 e C. Ciascuna di queste indica il grado di interventi eseguibili sull'aeromobile di linea e la qualifica del manutentore che si occupa di tali mezzi di trasporto.
Esistono inoltre delle sottocategorie di A e B1 che indicano le combinazioni di velivoli su cui il manutentore può operare ed eventuali limitazioni.

Continua la lettura
57

Per ottenere la qualifica di manutentore di aeromobili di linea, dovrete necessariamente superare tutti tutti i moduli d'esame ed essere in possesso dei requisiti minimi di addestramento pratico. Indubbiamente, si tratta di un percorso di lunga durata e piuttosto costoso, ma la soddisfazione finale nell'ottenere la LMA vi ripagherà ampiamente.
A quel punto, potrete inoltrare la vostra candidatura presso diverse compagnie aeree di linea, sia pubbliche che private.
Ricordate che la figura di manutentore deve avere interazioni continue con il comandante ed il resto del personale di volo, pertanto affinate le vostre capacità di lavoro in team.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di intraprendere il percorso formativo per diventare manutentori, informatevi su ciò che si richiedein questa professione.
  • Cercate di prepararvi al meglio per superare i test al primo tentativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di linea aerea

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico degli impianti eolici

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota di elicotteri

Lavoro e Carriera

Come diventare ceramista

Lavoro e Carriera

Come diventare un attrezzista di macchine utensili

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro di pallavolo

Lavoro e Carriera

Come diventare portiere di calcio