Come diventare manager di rete

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi si parla di industria 4.0 o di quarta rivoluzione industriale. Questo settore richiama nuove competenze, specialmente a livello manageriale per traghettare le aziende verso il cambiamento. Nascono così le figure di Innovation Manager, Export Manager, il Temporary Manager e il Manager di Rete che tratteremo in questo articolo. Egli, ha come missione principale, quella di identificare strategie per far sì che le imprese crescano come comunità in un business comune. Un Manager di Rete deve possedere capacità di negoziazione, capacità d'integrazione e problem solving. Ma come diventare Manager di Rete? Per accedere a questa professione, dobbiamo seguire dei corsi di formazione che rilascino una certificazione a norma.

27

Occorrente

  • Corso
  • Tirocinio
37

Requisiti

Il Manager di Rete è una figura professionale che all'interno dell'azienda assume responsabilità di management. Possiede una certa autonomia professionale e tra i suoi compiti c'è quello di definire un'offerta commerciale, pianificare ed implementare le strategie commerciali per conquistare i mercati di riferimento ed infine, redigere un business plan su base annuale per portare a termine l'obiettivo. Per fare tutto questo, dobbiamo possedere alcune capacità: intessere relazioni tra tutti i soggetti appartenenti alla rete, coordinare le attività, progettare lo sviluppo della rete, visionare i comportamenti degli appartenenti alla rete e soprattutto difendere gli interessi della rete nei confronti di terzi.

47

Corsi

Come abbiamo già accennato, per accedere alla figura di Manager di Rete dobbiamo iscriverci ad un corso che ci consenta di acquisire le competenze richieste. In molte regioni dello stivale, è possibile accedere a dei corsi per diventare Manager di Rete per piccole e medie imprese. Spesso si tratta di tirocini formativi cofinanziato da fondi europei e gestiti da associazioni tipo la Confartigianato. Sono rivolti perlopiù ai disoccupati e puntano al loro ricollocamento sul mercato del lavoro. Diamo un'occhiata in rete e scopriamo se sono presenti anche nella nostra regione. Se non ne troviamo, possiamo optare per un corso e-lerning, ci servirà un computer ed una connessione. Avviene tutto tramite web, una volta inscritti seguiremo i corsi via telematica. In ogni caso prestiamo attenzione alla serietà e all'affidabilità dell'ente o all'organizzazione che prepara la formazione.

Continua la lettura
57

Alta formazione

Oltre ai corsi di cui abbiamo parlato, esistono anche dei corsi di alta formazione per diventare Manager di Rete. Ad organizzarli sono le facoltà di economia e giurisprudenza di molte università italiane. Per accedere alla formazione, dobbiamo rispondere al bando, la procedura è quasi sempre interamente on line. È previsto un minimo ed un massimo di partecipanti e il costo si aggira intorno ai 900?, molto dipende dalle ore. Questa tipologia di corsi, sono aperti a tutti gli interessati tra cui imprenditori, dirigenti, professionisti, funzionari e a chiunque voglia saperne di più su come funzionano le aggregazioni imprenditoriali reticolari. È richiesto il diploma di maturità ed esperienza lavorativa in corso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un wine export manager

Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing manager

Lavoro e Carriera

Come diventare Marketing Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager calcistico

Lavoro e Carriera

Come diventare manager del rischio

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lavoro e Carriera

Come diventare team manager