Come diventare manager di rete

Tramite: O2O 07/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi si parla di industria 4.0 o di quarta rivoluzione industriale. Questo settore richiama nuove competenze, specialmente a livello manageriale per traghettare le aziende verso il cambiamento. Nascono così le figure di Innovation Manager, Export Manager, il Temporary Manager e il Manager di Rete che tratteremo in questo articolo. Egli, ha come missione principale, quella di identificare strategie per far sì che le imprese crescano come comunità in un business comune. Un Manager di Rete deve possedere capacità di negoziazione, capacità d'integrazione e problem solving. Ma come diventare Manager di Rete? Per accedere a questa professione, dobbiamo seguire dei corsi di formazione che rilascino una certificazione a norma.

27

Occorrente

  • Corso
  • Tirocinio
37

Requisiti

Il Manager di Rete è una figura professionale che all'interno dell'azienda assume responsabilità di management. Possiede una certa autonomia professionale e tra i suoi compiti c'è quello di definire un'offerta commerciale, pianificare ed implementare le strategie commerciali per conquistare i mercati di riferimento ed infine, redigere un business plan su base annuale per portare a termine l'obiettivo. Per fare tutto questo, dobbiamo possedere alcune capacità: intessere relazioni tra tutti i soggetti appartenenti alla rete, coordinare le attività, progettare lo sviluppo della rete, visionare i comportamenti degli appartenenti alla rete e soprattutto difendere gli interessi della rete nei confronti di terzi.

47

Corsi

Come abbiamo già accennato, per accedere alla figura di Manager di Rete dobbiamo iscriverci ad un corso che ci consenta di acquisire le competenze richieste. In molte regioni dello stivale, è possibile accedere a dei corsi per diventare Manager di Rete per piccole e medie imprese. Spesso si tratta di tirocini formativi cofinanziato da fondi europei e gestiti da associazioni tipo la Confartigianato. Sono rivolti perlopiù ai disoccupati e puntano al loro ricollocamento sul mercato del lavoro. Diamo un'occhiata in rete e scopriamo se sono presenti anche nella nostra regione. Se non ne troviamo, possiamo optare per un corso e-lerning, ci servirà un computer ed una connessione. Avviene tutto tramite web, una volta inscritti seguiremo i corsi via telematica. In ogni caso prestiamo attenzione alla serietà e all'affidabilità dell'ente o all'organizzazione che prepara la formazione.

Continua la lettura
57

Alta formazione

Oltre ai corsi di cui abbiamo parlato, esistono anche dei corsi di alta formazione per diventare Manager di Rete. Ad organizzarli sono le facoltà di economia e giurisprudenza di molte università italiane. Per accedere alla formazione, dobbiamo rispondere al bando, la procedura è quasi sempre interamente on line. È previsto un minimo ed un massimo di partecipanti e il costo si aggira intorno ai 900?, molto dipende dalle ore. Questa tipologia di corsi, sono aperti a tutti gli interessati tra cui imprenditori, dirigenti, professionisti, funzionari e a chiunque voglia saperne di più su come funzionano le aggregazioni imprenditoriali reticolari. È richiesto il diploma di maturità ed esperienza lavorativa in corso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un wine export manager

Come vedremo nel corso di questo tutorial, diventare un wine export manager richiede tanto impegno e dedizione, oltre alla necessità di seguire un iter che consente di diventare un esportatore professionale e fare carriera in questo settore. Diventare...
Lavoro e Carriera

Come diventare manager

Il manager è un professionista che ha tantissime responsabilità. Egli deve saper portare avanti molti incarichi impegnativi con grande diligenza. Un manager è responsabile sia della definizione degli obiettivi che della gestione aziendale attraverso...
Lavoro e Carriera

Come diventare manager calcistico

Diventare manager di una squadra di calcio professionista comporta molte responsabilità. Queste includono l'assunzione, la riassegnazione e il licenziamento di giocatori, assicurarsi tetti salariali che vengano rispettati ed il trasferimento di giocatori...
Lavoro e Carriera

Come diventare store manager

Lo store manager è una nuova figura professionale molto in voga negli ultimi anni. Il ruolo è lo stesso del responsabile di negozio, ma con un netto orientamento manageriale che lascia maggiori spazi alle capacità ed iniziative personali. Questa figura...
Lavoro e Carriera

Come diventare team manager

Il team manager è quella figura che si sviluppa all'interno di una società sportiva, che si prefigge di rispettare diversi compiti, tra i quali: organizzare gli allenamenti delle diverse squadre della società, in modo che non si creino sovrapposizioni...
Lavoro e Carriera

Come diventare Security Manager

Il Security Manager è un lavoro pagato bene dalle società di tutto il mondo! Le aziende richiedono tale figura professionale, in quanto è colui che avrà il compito di darle protezione. Esso dovrà infatti mantenere la sicurezza informatica attiva,...
Lavoro e Carriera

Come diventare production manager

Tra i vari ruoli che il nuovo millennio ha proposto nel mercato del lavoro, una figura è diventata particolarmente importante e questa è quella del production manager. Diventare il coordinatore di produzione aziendale implica infatti diversi compiti...
Lavoro e Carriera

Come diventare Sales Manager

Il Sales Manager è una disciplina che si concentra sull'applicazione pratica di tecniche di vendita e sulla gestione di un'impresa, e ha un ruolo importante nel Business Intelligence. Importante poiché, attraverso la vendita di prodotti e servizi, ed...