Come diventare manager
Introduzione
Il manager è un professionista che ha tantissime responsabilità. Egli deve saper portare avanti molti incarichi impegnativi con grande diligenza. Un manager è responsabile sia della definizione degli obiettivi che della gestione aziendale attraverso i quali deve raggiungere gli obiettivi prefissati. Inoltre, ha funzione di coordinamento delle risorse umane. Per la scelta di questa carriera è indispensabile possedere dedizione al lavoro, impegno e professionalità. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile diventare un manager.
Studiare materie commerciale e scientifiche
Per diventare manager è fondamentale aver studiato materie commerciali oppure scientifiche. Infatti, è consigliabile possedere un diploma di un istituto tecnico commerciale (ragioneria) oppure di un liceo scientifico, ma ciò non è obbligatorio. Anche una carriera scolastica portata avanti presso un qualsiasi liceo va bene. Al termine degli studi superiori è indispensabile iscriversi all'università ed è anche importante scegliere un indirizzo di studi consono al mestiere di manager come: economia, marketing, gestione.
Scegliere la facoltà di economia e commercio
Per la scelta del tipo di università non ci sono obblighi, ma sicuramente la facoltà di economia e commercio oppure quella di ingegneria gestionale sono più idonee per poter esercitare questa professione. Infatti, sono dei titoli che fanno da "pass" per entrare nel mondo manageriale. È consigliabile avere sempre un curriculum che si avvicina abbastanza al mondo lavorativo nel quale si vuole entrare. Al termine degli studi si deve discutere la tesi dinanzi a una commissione che valuta tutto il percorso accademico.
Discutere una tesi in materia di management
È molto importante discutere una tesi in materia di management. Attualmente le aziende quando assumono valutano in modo positivo una tesi relativa alla funzione manageriale. È opportuno sapere che gli studi non bastano; bisogna avere una certa predisposizione per fare il manager. Sicuramente si devono possedere i seguenti requisiti: studio, tanto talento, intuito, logica e poi un pizzico di fortuna. Probabilmente bisogna avere anche i giusti agganci e le giuste conoscenze per poter ottenere dei colloqui in aziende importanti dove cominciare la propria scalata alla carriera. È sempre meglio iniziare da ruoli un po' più bassi da quello del manager. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida su come diventare dei manager.
Consigli
- Studiare con dedizione
- Scegliere il percorso accademico più adatto alle proprie esigenze