Come diventare maître chocolatier

Tramite: O2O 22/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cioccolato, chiamato anche: "Il cibo degli dei" venerato da antiche civiltà come Maya e Atzechi che coltivavano la pianta del cacao da cui esso deriva. Dopo varie vicissitudini, e molto tempo, la cioccolata si diffuse in Europa grazie ad Anna d'Austria. Il suo profumo caratteristico, i suoi sapori che ammaliano molti palati, lo rendono inconfondibile. È nata una vera e propria arte intorno al cioccolato e un mestiere ambito, il mâitre chocolatier, e anche ben retribuito. Se vuoi scoprire come diventare mâitre chocolatier leggi con attenzione questa guida e se sentirai che è la strada che fa per te... Buttati!

25

Cioccolateria Artigianale

Un corso di alta formazione specifico per cioccolatieri può essere suddiviso in livelli. Presso CAST Alimenti, per esempio, iI primo livello può durare una settimana intensiva, mattina e pomeriggio (40 ore) e il costo si aggira oltre i 1000 euro, esclusi vitto e alloggio e inclusi i materiali. Chiunque può accedervi, anche senza esperienza, ma il corso è a numero chiuso, i posti sono soltanto 16. Rilascia l'Attestato Le Basi della Cioccolateria Artigianale.

35

L'impegno e la costanza

Diventare un mâitre chocolatier non è affatto semplice ma se questo è davvero il tuo sogno non ti arrendere. L'impegno e la costanza sono sempre premiati. Si tratta di un mestiere che si tramanda di laboratorio in laboratorio e ognuno avrà il suo segreto, ogni tipo di cioccolata, infatti, sarà diversa a seconda dei luoghi in cui si produce e della loro cultura. Puoi scegliere di seguire un corso di pasticceria che contenga all'interno del suo programma dei moduli sul cioccolato. Alcune scuole rinomate sono: ALMA e Etoile. Seguendo tali corsi riceverai delle basi teorico-pratiche. Il percorso presso Etoile, per esempio, dura 8 mesi suddivisi tra tre mesi di permanenza nella scuola con esame finale e i restanti di pratica in laboratori convenzionati. Il programma è suddiviso in moduli, il numero 14 è quello riguardante il cioccolato. Al termine viene rilasciata una qualifica. La scuola è a numero chiuso, la classe è composta da massimo 16 alunni. La retta mensile è di 1000 euro, compreso vitto e alloggio.

Continua la lettura
45

Il secondo livello

Il secondo livello dura invece due settimane, dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, e il costo si aggira intorno ai 2000 euro. Al termine si rilascia l'attestato Estetica e Gusto della Cioccolateria Artigianale mentre a chi ha frequentato il percorso completo, che include i due livelli, l'Attestato di Frequenza al Corso di Alta Formazione per Cioccolatiere.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un testo consigliato, riguardo la storia del cioccolato, è Il cioccolataio mestiere d'arte di Patrizia Sanvitale delle edizioni il Saggiatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare commercialista

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare notaio

Lavoro e Carriera

Come diventare fiorista: i migliori corsi da seguire

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di musica

Lavoro e Carriera

Come diventare parrucchiera

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di un asilo nido