Come diventare magistrato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Il magistrato è un funzionario pubblico con poteri di tipo giudiziario pertanto ricoprire questo ruolo comporta grandi responsabilità. Nella guida che segue scopriremo assieme alcuni consigli utili su come diventare magistrato ed intraprendere una carriera stimolante e ricca di prospettive sia a livello personale che professionale. Seguitemi passo passo e vedremo l'iter da seguire.

28

Occorrente

  • Buona conoscenza, tanto studio.
38

La differenza tra magistrati togati e onorari

Per prima cosa vedremo di fare chiarezza sulle diverse "sezioni" interne alla magistratura. La prima tipologia racchiude I magistrati togati: ad esempio i pubblici ministeri ed i giudici per le indagini preliminari mentre la seconda "branca" comprende I magistrati onorari ossia i giudici di pace oppure i giudici che si occupano di udienze di natura preliminare.

48

La scelta dell'università

Occupiamoci ora dell'iter universitario necessario come base di partenza per intraprendere la professione. Dopo aver terminato il liceo (e dopo aver espresso con determinazione la chiara idea di divenire un bravo magistrato), la prima cosa da fare è quella di iscriversi alla facoltà di scienze giuridiche presso la città che ospita l'università accogliente questo indirizzo. Con l'iscrizione si darà il via ad un corso di giurisprudenza della durata di tre anni (relativi alla laurea breve).

Continua la lettura
58

La preparazione del concorso

La cosa più importante, quando si frequentano i diversi corsi, sarà quella di seguire, con modesta puntualità, tutti gli esami che proposti per evitare di rimanere indietro nel percorso di studio e terminare così tutti gli esami nel minor tempo possibile. Terminata la fase universitaria si dovrà discutere la tesi per poi iniziare gli studi di specializzazione; la laurea specialistica avrà una durata media di circa 2 anni. Preparando il concorso prescelto con pazienza e molto impegno, esso potrà essere affrontato e superato nel migliore dei modi ponendo le basi per un buon futuro da magistrato. Ricordiamo che il test di ammissione è davvero difficoltoso e verte su 90 quesiti.

68

Come superare al meglio l'esame

La prima prova cui sarete sottoposti sarà quella scritta che verte su materie cardine dell'indirizzo: il diritto civile, quello penale e quello amministrativo.
Superata la prima prova con un buon punteggio, si avrà accesso alla prova orale che verte su tutte le materie di pertinenza. Ricordiamo sempre di dare maggior risalto alle procedure, al diritto internazionale e a quello penale. Il segreto per avere un buon risultato oltre ovviamente ad una solida preparazione, sarà quello di mantenere la calma in tutte le diverse fasi d'esame senza farsi prendere dal nervosismo.

78

L'iscrizione ad un corso superiore

Dopo aver passato il concorso sarà possibile iscriversi alla scuola superiore di magistratura e seguire un corso apposito della durata di sei mesi.
Arrivati a questo punto, terminato con successo tutto l'iter di studi, si verrà finalmente assegnati ad una sede dove sarà possibile iniziare a svolgere la professione di magistrato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mantenere la calma e studiare molto
  • Concedersi il giusto riposo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come estinguere un'ipoteca giudiziale

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso in Magistratura

Richieste e Moduli

Come effettuare la dichiarazione di decesso

Case e Mutui

Come ottenere la cancellazione di un'ipoteca

Richieste e Moduli

Come Denunciare Una Firma Fasulla

Richieste e Moduli

Come fare un decreto ingiuntivo telematico

Finanza Personale

Cassetta di sicurezza: vantaggi e rischi

Richieste e Moduli

Come Farsi Assistere Da Un Avvocato A Spese Dello Stato