Come Diventare Maestro Di Yoga

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo Yoga costituisce una vera e propria disciplina spirituale, sportiva e comportamentale che in molti decidono di praticare. Il suo successo negli ultimi anni è probabilmente dovuto agli altissimi livelli di stress a cui ci sottopone la società, dal lavoro stacanovista ed ai ritmi di vita troppo frenetici, dunque sono moltissimi coloro che si prendono una pausa dal mondo, dedicandosi allo Yoga ed alla meditazione. Molti appassionati di questa disciplina decidono, inoltre, di intraprendere la carriera di maestro di Yoga. Per diventarlo è naturalmente necessario seguire un preciso e lungo percorso di studi, iscrivendosi ad un corso specializzato tenuto da istituti riconosciuti presenti in Italia. Di seguito troverete dei consigli utili su come diventare maestro di Yoga.

26

Occorrente

  • L'attestato rilasciato dall'istituto frequentato.
36

Per diventare maestro di Yoga occorre almeno un anno per la pratica personale, due per poter insegnare, tre o quattro per apprendere tutte le tecniche, cinque per diventare istruttori e ulteriori due per essere considerato un vero esperto. Il percorso di studi di tale disciplina è lungo ed articolato, in particolare per la complessità della materia filosofico-scientifica. Il programma del corso è dedicato, il primo anno, all'apprendimento dei principi Yoga e degli esercizi più pratici e significativi.

46

Il corso completo per diventare un maestro di Yoga ha una durata di cinque anni. Per conseguire il diploma, è necessario accedere in seguito ad un ulteriore Master biennale di perfezionamento, per specializzarsi in tutte le metodologie previste da questa disciplina, completando lo sviluppo spirituale e personale. Il programma per diventare un maestro di Yoga certificato prevede l'insegnamento, durante il primo anno di studio e pratica, del "Pranayama", ovvero la gestione del respiro come unione mente-corpo, controllo e padronanza di esso e dei suoi effetti psicosomatici, potenziandoli sino al controllo della mente.

Continua la lettura
56

Durante il secondo anno si studierà il programma "Asana", volto al padroneggiare i movimenti del corpo e controllare il sistema nervoso centrale. Per il terzo anno il "Kundalini" sarà volto a potenziare la forza vitale dell'esistenza ed il pensiero del nostro modo di essere. Il quarto anno prevede il "Kriya'", ovvero il raggiungimento del sincronismo del respiro e della mente. Gli ultimi 2 anni di specializzazione prevedono i programmi "Prana Vidya", diretti a portare la consapevolezza del respiro spontaneo a fondersi con la psiche razionale e con quella primitiva. L'obbiettivo finale è il raggiungimento del totale controllo della concentrazione psichica e fisica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La disciplina Yoga è molto vasta, bisogna essere predisposti psicologicamente alla sua pratica, abbandonando certe abitudini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Maestro Di Ballo

Lavoro e Carriera

Come Diventare Maestro Di Mountain Bike

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnanti di yoga

Lavoro e Carriera

Come si diventa Maestro del Lavoro

Lavoro e Carriera

Come avviare un centro yoga

Lavoro e Carriera

Come diventare soffiatore di vetro

Lavoro e Carriera

Come diventare decoratore o decoratrice

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ayurvedico