Come diventare maestro di sci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo sci è uno sport molto bello e per impararlo occorre prendere lezioni sul campo. Una volta acquisite tutte le regole necessarie il passo successivo è quello di allenarsi. In questo modo con il tempo si può decidere anche di diventare maestro di sci. Questo è da considerare una professione molto ricercata, visto che lo sci è una disciplina seguita da tanta gente. Nella seguente guida spiego come diventare maestro di sci.

27

Occorrente

  • Corsi
37

Per prima cosa per poter iniziare è necessario saper sciare alla perfezione. Inoltre, bisogna conoscere la tecnica. Visionando dei documenti, libri e acquisendo il metodo anche attraverso documentari. Dopodiché occorre essere in perfetta salute fisica. Ma la regola fondamentale è quella di essere ben disposti non solo a insegnare nuove tecniche ai nostri alunni ma anche a stringere con loro un rapporto empatico, di fiducia e collaborazione. Per candidarsi come maestro di sci, dobbiamo iscriverci ad un concorso e affrontare delle prove di preselezione. Solitamente è la nostra stessa regione che organizza questi concorsi per diventare maestri di sci. Quindi è possibile andare sul sito ufficiale della nostra regione nella sezione apposita per vedere le varie date dei concorsi. Per poi diventare maestro di sci.

47

Il primo giorno di preselezione dovremo affrontare la prova a cronometro dello slalom gigante. Una volta superata si può procedere nelle altre preselezioni. Il secondo giorno gli sciatori, visionati dalla commissione sostengono due giornate di sci in campo libero, la commissione in base all'abilità e all'impegno dello sciatore, deciderà se farlo accedere alla prova finale di preselezione. Nell'ultima prova, ci verrà chiesto di eseguire vari esercizi con gli sci. I primi riguardano le curve ad arco ampio e la prova libera in territorio sconnesso. A questo punto ci verrà anche attribuito un punteggio in quarantesimi nell'esecuzione di questi esercizi che per passare il test deve essere uguale o maggiore di 24. Successivamente chi ha superato le preselezioni, dovrà fare un corso di 90 giorni nel quale oltre alle lezioni tecniche e didattiche, si studia il territorio in cui si lavorerà e anche tutte le pratiche di primo soccorso.

Continua la lettura
57

È importante conoscere alla perfezione anche una seconda lingua straniera. E soprattutto, avere calma e pazienza con i bambini per incoraggiarli nella pratica di questo sport e per evitare abbiano paura, o comunque diffidenza. Alla fine del corso dovremo sostenere un esame finale, sia pratico che scritto e se lo passiamo possiamo iscriverci all'albo professionale dei maestri di sci della nostra regione. Sicuramente questo è un lavoro che se fatto con passione può dare delle grandissime gioie e soddisfazioni. Ecco come diventare maestro di sci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi con la propria Regione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare Maestro Di Yoga

Lavoro e Carriera

Come Diventare Maestro Di Mountain Bike

Banche e Conti Correnti

Cos'è e come si usa la carta di debito internazionale a doppia tecnologia

Lavoro e Carriera

Finanza Personale

Come effettuare una ricarica Postepay

Lavoro e Carriera

Come diventare soffiatore di vetro

Lavoro e Carriera

Come essere un buon insegnante

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza orientale