Come diventare maestra di scuola elementare
Introduzione
Non c'è nulla di più bello che poter lavorare con i bambini e stare a stretto contatto con loro, educarli e contribuire a farli crescere sani, istruiti e rispettosi del prossimo. Diventare degli abili insegnanti, si può. Soprattutto se vi piace stare a contatto con i bambini e amate prendervi cura di loro nell?educazione e nell?insegnamento. Dunque, diventare maestra di scuola elementare, può davvero essere un percorso adatto. Tuttavia, districarsi nel mondo della scuola e dei suoi regolamenti, non è certo cosa semplice. In questi casi, la prima domanda che ci verrà in mente sarà quella di chiedersi quali requisiti sono necessari per diventare insegnante di scuola elementare. Di seguito potrete trovare utili consigli e interessanti risposte sul tema, che saranno in grado di agevolare il vostro percorso lavorativo. Vediamo, quindi, come diventare una maestra di scuola elementare.
Occorrente
- Laurea quinquennale in Scienza dell’educazione primaria
- Tirocinio formativo attivo (TFA)
Conseguire uno specifico corso di laurea quadriennale
Se fino a qualche anno addietro per insegnare nella scuola dell?infanzia (ex scuola materna) e nella scuola primaria (ex scuola elementare) occorreva frequentare un corso di laurea quadriennale, dall?anno accademico 2011/12 si deve necessariamente conseguire la Laurea in Scienza dell?Educazione Primaria a ciclo unico, della durata di 5 anni a numero programmato con prova di accesso, comprensiva di tirocinio, che costituisce il titolo fondamentale per l?accesso ai relativi concorsi. Tale scelta, di natura prettamente tecnica, ha voluto dare un importante riconoscimento professionale alla categoria degli insegnanti, ampliando le competenze pedagogiche e disciplinari per meglio rispondere alle esigenze dei ragazzi. Pertanto, la formazione dell?insegnante, è stata negli anni estesa anche all?apprendimento di competenze specifiche nell?uso delle nuove tecnologie e della lingua straniera. Caratteristiche, queste ultime, che mirano a far apprendere ai nostri figli quelle competenze che il mondo d?oggi richiede.
Conseguire un diploma di Istituto Magistrale
Riguardo ai titoli di studio che è necessario detenere per diventare maestra di scuola elementare, va tuttavia aggiunto che i diplomi di maturità che danno accesso alla professione di insegnante del primo ciclo di istruzione sono quelli conseguiti fino alll'anno scolastico 2001-2002. Nello specifico, questi sono rappresentati dal Diploma di Istituto Magistrale della durata di 4 anni e dal Diploma di Scuola Magistrale che abilita al grado preparatorio e che ha una durata di 3 anni (solamente per la scuola di infanzia). Se, come detto, tali diplomi sono stati conseguiti prima del 2002, risultano abilitanti alla professione di insegnate di scuola media.
Frequentare un tirocinio formativo attivo
Conseguita dunque la Laurea quinquennale, il primo passo è quello del il tirocinio, che sarà il passaggio propedeutico all?insegnamento. Il tirocinio formativo attivo (denominato in gergo TFA) diviene elemento caratterizzante i percorsi e viene svolto, a meno di particolari deroghe, presso gli istituti scolastici appositamente accreditati. Gli accessi saranno programmati in base al numero dei posti annualmente disponibili nella regione, maggiorati del 30% rispetto al complessivo fabbisogno nazionale. La prova di accesso consisterà nel superamento di un test preselettivo. Tale test comprenderà domande di cultura generale, accompagnate da quesiti sull'ordinamento giuridico del nostro paese. Infine, la prova comprenderà anche delle specifiche domande di pedagogia e metodologie di insegnamento, aspetto quest'ultimo, che una futura maestra è chiamata in sede di esame a conoscere in modo preciso e rigoroso.
Acquisire competenze per l'insegnamento ai diversamente abili
Il particolare ruolo svolto dagli insegnanti nella vita dei bambini ha così, negli anni, rappresentato la base per incentrare la legislazione verso processi formativi che vedano al centro del sistema scolastico sia le esigenze dei bambini, sia le esigenze dei genitori delle loro future aspettative. A tal proposito, ad esempio, le competenze per la didattica a favore dei diversamente abili saranno acquisite durante il corso di studi, con il conseguimento di appositi crediti formativi. Superata la fase dei tirocini, un apposito ulteriore decreto del ministero per l?Istruzione regolamenterà le procedure di reclutamento, ovvero le modalità ed i criteri per l'accesso al posto di lavoro.
Diventare maestra e lavorare con i bambini è un percorso piuttosto lungo e tortuoso, che richiede molta pazienza e voglia di fare e una propensione innata a "saperci fare" con i bambini. Se questo è ciò che cercate ma non sapete ancora bene come muovervi, i consigli di questa guida vi saranno certamente utili e vi aiuteranno ad intraprendere questo meraviglioso percorso che, oltre che un lavoro, può davvero rappresentare un'autentica scuola di vita.
Alla prossima.
Guarda il video
Consigli
- Propensione per i bambini e per il mondo dell'educazione sono le chiavi per riuscire bene nel mestiere di maestra di scuola elementare