Come diventare maestra d'asilo
Introduzione
Lavorare con i bambini è sempre molto bello e stimolante, si possono fare davvero tante cose con loro e soprattutto imparare molto da loro. Molte ragazze hanno nel cassetto il sogno di diventare maestra d'asilo, per realizzarlo, è bene però considerare alcuni aspetti fondamentali. È necessario sapere che esiste una differenza sostanziale tra maestra di una scuola privata e una di scuola pubblica. Nel primo caso, sarà sufficiente la posizione di educatrice, unicamente ad un periodo di tirocinio certificato. In questa guida spiegheremo come diventare maestra d'asilo, dando utili consigli in merito. Non tutti noi possiamo mimetizzarci con i più piccoli senza essere marchiati come adulti. Devi avere una visione speciale delle cose per essere uno di loro, senza fare troppi sforzi, per dare un senso al tuo mondo e guidare un gruppo di bambini che fanno quello che vogliono senza mostrare i denti. Se sei una persona di talento, può essere che dovresti pensare ai campi legati ai bambini in cui fare carriera. Un campo come quello di una maestra d'asilo dove una persona dedicata e stimolante può fare davvero la differenza per i più piccoli. , lottando per trovare un giusto equilibrio in questo mondo dominato dagli adulti.
Occorrente
- Laurea
- Attestato
- Libri
Partecipare ai corsi
Per lavorare sarà fondamentale rivolgersi a corsi specifici che consentono di ottenere la qualifica di assistente infantile. Con questa sarà possibile insegnare sia nelle scuole dell'infanzia ma anche negli asili nido privati. Nel secondo tipo saranno richiesti ulteriori requisiti.
I corsi hanno una durata di 6 mesi, apprendendo le nozioni necessarie per intraprendere così la carriera. Riporto l'elenco delle qualifiche professionali per aprirne uno: maturità liceo socio-psico-pedagogico; tecnico dei servizi sociali; operatore dei servizi sociali; assistente di comunità; universitario pedagogico; master per la formazione della prima infanzia;.
Prendere l'attestato
Tra le materie trattate si hanno: abilità informatiche, lingua inglese, psicologia, pedagogia, alimentazione e igiene. Oltre alle lezioni teoriche, sono obbligatorie anche alcune ore pratiche.
Infine, in seguito ad una verifica sarà rilasciato un attestato finale e il tirocinio, da esercitare presso reparti pediatrici di ospedali, oppure comunità convenzionate.
Prendere la laurea
Un insegnante svolge un ruolo importante in esso. Modellare la vita delle stanze a tuo carico Pertanto, lui o lei deve essere molto consapevole dei metodi di insegnamento che vengono utilizzati per insegnare ai bambini. Insieme all'argomento di cui sopra, devi avere la corretta comprensione della filosofia dell'educazione e di come apprendi ciò che rientra nella psicologia dell'apprendimento. È imperativo che il percorso formativo, che hai portato a diventare una maestra d'asilo, copra ciascuno dei tre argomenti sopra menzionati.pan> Oltre a questi, la conoscenza delle arti, delle scienze sociali e fisiche, della letteratura per bambini e della musica può rivelarsi un asso nella manica mentre si lavora in una scuola materna. Se si detiene già un diploma della magistrale, socio-psicopedagogico conseguito entro il 2003, sarà possibile iniziare ad esercitare senza ulteriori titoli.
Mentre se si possiede un diploma, sia di scuola magistrale che di altri istituti, ma se questo è stato acquisito dopo il 2003, allora sarà doveroso conseguire una laurea presso le facoltà di Scienze della Formazione o Scienze dell'Educazione, almeno triennale a numero chiuso, non importa che curricula presentiate. Concluso il percorso di studi, si dovrà sostenere l'esame finale che vi abilita all'esercizio della professione.
Conseguire una buona preparazione
Tuttavia è da evidenziare che, anche se gli istituti non statali, non prevedono generalmente la necessità di una laurea, in alcuni casi questa viene richiesta.
Quella in Scienze della Formazione consente perfino di entrare nelle graduatorie per le elementari, senza che vi sia la necessità di altri requisiti. Come previsto dal decreto 249/2010. Art.3 per insegnare in quella materna è richiesta, la quinquennale.
Per diventare maestra d'asilo è necessaria una buona preparazione e un percorso di studi specializzato, che riesca a portarvi ad occupare la posizione desiderata nel più breve tempo possibile. Seguendo le istruzioni di questa guida avrete certamente un'aiuto in più su come procedere, se ancora non ne avete idea.
Consigli
- Si può continuare a fare volontariato in un asilo nido o in un centro diurno locale dove si può interagire con i giovani studenti, e invece di trovarli