Come diventare liutaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel presente interessante articolo, desidero aiutarvi a sapere bene come poter diventare un liutaio. Questa figura professionale si occupa della costruzione, della riparazione e della restaurazione degli strumenti musicali. Di conseguenza, si tratta di un artigiano piuttosto specializzato.
Il nome liutaio deriva dallo strumento musicale a pizzico denominato liuto, il quale veniva molto adoperato nei tempi barocchi. Questo mestiere è un'arte e una tecnica artigianale giunta fino ai giorni nostri, anche se non conosciuta da tante persone. Siete pronti ad iniziare la lettura dei passaggi successivi? E allora buon lavoro!!!

27

Occorrente

  • Amore per musica e arte
  • Eccellente manualità
  • Solide conoscenze tecniche e tecnologiche
  • Solida cultura generale umanistica, storica e musicologica
  • Conoscenza di strumenti musicali, caratteristiche delle scuole classiche di liuteria e sistemi di manutenzione e riparazione
  • Istituto professionale del "Settore Industria e Artigianato"
  • Almeno 25.000€
  • Attrezzi del mestiere
37

La professione di liutaio è abbastanza delicata. Con questo mestiere potrete sistemare uno strumento musicale non soltanto dal punto di vista estetico, ma anche da qualche difetto strutturale. In effetti, anche una banale imperfezione potrebbe causare brutte distorsioni musicali.
Il lavoro di liutaio consiste nella produzione e nel restauro di violini, violoncelli, viole e archetti per i musicisti. Inoltre, egli esegue le riparazioni e le manutenzioni di questi strumenti musicali. Decidere la strada della liuteria presuppone anche l'amore per la musica e l'arte, l'eccellente manualità e le solide conoscenze sia tecniche che tecnologiche.

47

Per riuscire a lavorare in modo ottimale, il liutaio deve avere certamente una solida cultura generale, del tutto umanistica, storica e anche musicologica. Inoltre, egli deve conoscere abbastanza bene gli strumenti musicali, le caratteristiche essenziali delle principali scuole classiche di liuteria e i vari sistemi di manutenzione e riparazione.
La "Associazione Liutaria Italiana" (ALI) ha sede nella splendida città di Cremona (luogo di antichissima tradizione di liuteria) e riunisce sia i liutai professionisti che quelli dilettanti.

Continua la lettura
57

La formazione del liutaio deve cominciare già alle scuole secondarie di secondo grado. Difatti, la riforma Gelmini ha previsto l'opportunità di iscriversi ad un istituto professionale riservato a chi intende svolgere questo mestiere.
Riuscire ad aprire una propria bottega presuppone un investimento iniziale di almeno 25.000€, occorrenti per le spese di start up e l'acquisto degli "attrezzi del mestiere".
Attraverso tali informazioni di base del tutto necessarie e indispensabili, potrete diventare dei reali liutai che svolgono questo mestiere con entusiasmo e professionalità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare elettrauto

Lavoro e Carriera

Come diventare interprete

Lavoro e Carriera

Come scegliere il proprio mestiere

Lavoro e Carriera

Come diventare ascensorista

Lavoro e Carriera

Come diventare un sarto di successo

Lavoro e Carriera

Come diventare reporter di guerra

Lavoro e Carriera

Come diventare un telecronista sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare pompiere