Come diventare Licensing Manager

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La figura del Licensing Manager viene solitamente contattata da un licenziante o un licenziatario per sviluppare un progetto. In alternativa può creare opportunità ex novo tramite un’attenta analisi delle possibili combinazioni tra licenze e prodotti. In questo caso la ricerca assume un aspetto di fondamentale importanza. Un’operazione di licensing coinvolge il detentore della licenza e dei diritti del proprio marchio e il licenziatario, cioè colui che gestirà la licenza per lo sviluppo di prodotti secondo gli accordi del contratto. Se siete interessati ad intraprendere questa affascinante carriera, proseguite nella lettura: troverete utili consigli su come diventare Licensing Manager.

24

Il concetto di license

Senza rendercene conto siamo circondati da prodotti con marchi o loghi dietro ai quali si nascondono complesse operazioni di marketing e intricati contratti di licensing. Chi detiene una o più licenze, il licenziante, può decidere di allargare il proprio mercato estendendo l’attivitá ad altri settori al di fuori di quello di stretta competenza. Per far ciò deve appoggiarsi ad aziende produttrici già avviate, in grado di distribuire i nuovi prodotti. Tutto questo viene gestito da diverse figure, tra cui il Licensing Manager. Il compito di questa figura professionale è quello di fare in prima battuta un’analisi delle licenze/prodotto esistenti. In base ai risultati ottenuti, dovrà sviluppare un progetto e ricercare dei partner.

34

Compiti e responsabilità

Rientrano fra i compiti e le responsabilitá del Licensing Manager: analizzare tutte le normative aziendali e garantirne la conformitá col contratto di licenza; gestire e valutare le norme e disposizioni legislative relative alle attivitá di licenza ed assicurarne l’adeguata attuazione; coordinarsi con il team o il responsabile che gestisce il prodotto, per mantenersi costantemente aggiornati in merito a qualsiasi modifica del licensing; collaborare col personale addetto alle vendite, valutarne tutte le attivitá e definire le operazioni aziendali; collaborare col responsabile della conformitá (compliance manager) per preparare presentazioni da sottoporre a tutti i meeting, riunioni e comitati; definire le strategie di business dell’azienda e risolvere tutte le questioni di conformitá.

Continua la lettura
44

Requisiti fondamentali

Di fatto non esistono dei percorsi di studio specifici per diventare Licensing Manager. Per poter ricoprire questo ruolo è però necessaria una laurea, possibilmente in economia o giurisprudenza. E’ consigliato inoltre integrare le proprie conoscenze con una formazione di tipo tecnico-commerciale, focalizzandosi sul settore in cui si intende operare. Ovviamente è richiesto un costante aggiornamento sui prodotti e sui marchi del settore, che possono estendersi dal campo della musica, all’editoria, tanto per fare un esempio. Dato che il settore in cui il Licensing Manager svolge il proprio lavoro è di tipo internazionale, risulta indispensabile avere una buona padronanza della lingua inglese, soprattutto per le negoziazioni e la stesura dei contratti. Un ulteriore requisito consiste nella disponibilitá agli spostamenti: i viaggi sia sul territorio nazionale che estero sono molto frequenti e sono legati sia alla partecipazione a fiere o eventi, che ad incontri con figure di rilievo delle varie società coinvolte nel progetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare advertising manager

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon manager

Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager calcistico

Lavoro e Carriera

Come diventare Social Media Manager

Lavoro e Carriera

Come diventare manager del rischio

Lavoro e Carriera

Come diventare store manager