Come diventare lettore professionista

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mondo dell'editoria offre diverse opportunità di lavoro per chi ama scrivere o leggere. Accanto alla figura dello scrittore, infatti, emergono altri profili professionali. In questa breve guida, ci occuperemo di analizzare nei minimi dettagli il compito del lettore professionista. Esso esercita la sua attività per conto di una casa editrice e si occupa di leggere, analizzare e valutare i manoscritti. Questo è il lavoro ideale dell'appassionato di lettura e dell'amante dei libri. Il lettore professionista, deve compilare una scheda di valutazione sulla quale esprimere la propria opinione sullo scrittura valutata. Questo documento influisce sulla sorte editoriale del libro. Se avete intenzione di esercitare questa professione, è importante conoscere a priori il percorso da seguire e munirsi di tanta pazienza e caparbietà. Vediamo insieme come diventare lettore professionista.

26

Occorrente

  • Competenza linguistiche e letterarie
  • Conoscenza delle principali tecniche di scrittura
  • Cultura umanistica di base
36

Percorso di studi

Al fine di esercitare la professione del lettore professionista non bisogna seguire un corso di laurea specifico. I titoli più idonei sono la laurea in lettere, in scienze della comunicazione ed in lingue. Dopo avere conseguito la laurea, si possono frequentare dei master o dei corsi professionali per ampliare le proprie conoscenze e fare esperienza. Inoltre, in rete sono presenti diverse agenzie formative private.

46

Percorso lavorativo

Per lavorare per conto di una casa editrice occorre stipulare un contratto di assunzione. Quindi, bisogna contattare l'azienda, inviare una proposta di candidatura e il proprio curriculum ed in caso di risposta positiva, prepararsi a sostenere una prova scritta e un colloquio. Sarà importante dimostrare di possedere conoscenze linguistiche e competenze critiche. La padronanza dell'analisi letteraria è fondamentale, al lettore professionista si chiede di valutare un'opera sotto diversi aspetti.

Continua la lettura
56

Conclusioni

Come ogni mestiere, anche quello del lettore professionista ha un percorso di apprendistato che non necessariamente sarà retribuita. Ma anche se non dovesse essere pagata, servirà ad ampliare il proprio curriculum e ad accumulare un'esperienza formativa.
È opportuno contattare le grandi case editrici nazionali, ma anche piccole realtà presenti sul territorio. Sono numerose e spesso più facili da raggiungere. Si tratta di un lavoro molto impegnativo e faticoso, ma se si possiede la passione per il mondo editoriale e si vuole raggiungere l'obiettivo prefissato, il consiglio è quello di non mollare e impegnarsi al massimo con estrema tenacia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inviare la propria candidatura anche alle piccole case editrici presenti nel territorio
  • Pubblicare una domanda di lavoro sui principali siti di annunci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un cameramen professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare ballerino professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare Militare Professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare conciliatore professionista

Lavoro e Carriera

Come trattare fiscalmente le spese di vitto ed alloggio sostenute dal libero professionista in trasferta

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare barman acrobatico