Come diventare lettore professionista

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mondo dell'editoria offre tantissime opportunità di lavoro, soprattutto a coloro che amano particolarmente la scrittura o la lettura. Accanto alla figura dello scrittore, infatti, emergono altri profili professionali abbastanza richiesti come il lettore. In questa breve guida, ci occuperemo di analizzare nei minimi dettagli il compito del lettore professionista, il quale esercita la sua attività per conto di una casa editrice e si occupa principalmente di leggere, analizzare e valutare i manoscritti. Questo è il lavoro ideale per coloro che sono degli appassionati di lettura e degli amanti dei libri. Il lettore professionista deve compilare una scheda di valutazione sulla quale deve esprimere la propria opinione sulla scrittura valutata. Questo documento influisce sulla sorte editoriale del libro. Quindi, se abbiamo intenzione di esercitare questa professione, è importante conoscere a priori qual è il percorso da seguire e munirci di tanta pazienza e caparbietà. Vediamo insieme come diventare un lettore professionista.

26

Occorrente

  • Competenza linguistiche e letterarie
  • Conoscenza delle principali tecniche di scrittura
  • Cultura umanistica di base
36

Il percorso formativo

Al fine di esercitare la nostra professione di lettore professionista, non sarà necessario seguire un corso di laurea specifico. Per esercitare questa attività, infatti, i titoli più idonei sono la laurea in lettere, in scienze della comunicazione ed in lingue. Una volta che avremo conseguito la laurea, potremo frequentare dei master o dei corsi professionali per ampliare le nostre conoscenze in materia di lettura ed acquisire un po' di esperienza che ci permetterà di trovare lavoro più facilmente. A tal proposito, in rete sono presenti diverse agenzie formative private grazie alla quali potremo arricchire ancora di più il nostro bagaglio culturale.

46

La ricerca del lavoro

Se desideriamo lavorare per conto di una casa editrice, dovremo stipulare con quest'ultima un regolare contratto di assunzione. Quindi, bisognerà prima di tutto contattare l'azienda, inviare una proposta di candidatura e il nostro curriculum vitae e, in caso di risposta positiva, dovremo prepararci a sostenere una prova scritta e un colloquio. Per accrescere le nostre possibilità di essere assunti, sarà di fondamentale importanza dimostrare di possedere le conoscenze linguistiche e le competenze critiche necessarie. In particolare, la padronanza dell'analisi letteraria è molto importante, in quanto al lettore professionista viene chiesto di valutare una determinata opera sotto diversi aspetti.

Continua la lettura
56

L'apprendistato

Come per qualsiasi altro mestiere, anche quello del lettore professionista precede un percorso di apprendistato che però molto spesso non viene retribuito dalle case editrici. Ma anche se non dovesse essere pagato, servirà comunque ad ampliare il nostro curriculum e ad accumulare un'ulteriore esperienza formativa. Per seguire un percorso di apprendistato, è opportuno contattare le innanzitutto grandi case editrici nazionali, ma anche le piccole realtà presenti sul territorio, le quali sono numerose e spesso molto facili da raggiungere, soprattutto nelle grandi città. Si tratta di un lavoro molto impegnativo e faticoso, ma se abbiamo la passione per il mondo editoriale e siamo determinati a raggiungere l'obiettivo prefissato, il consiglio è quello di non mollare ed impegnarsi al massimo con estrema tenacia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inviare la propria candidatura anche alle piccole case editrici presenti nel territorio
  • Pubblicare una domanda di lavoro sui principali siti di annunci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un cameramen professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare ballerino professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare Militare Professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare conciliatore professionista

Lavoro e Carriera

Come trattare fiscalmente le spese di vitto ed alloggio sostenute dal libero professionista in trasferta

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare barman acrobatico