Come Diventare Legionario

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

All’interno delle forze armate francesi esiste un reparto molto speciale chiamato Legione Straniera. La Legione Straniera è oggi un vero e proprio mito ed entrare a farne parte è sicuramente un obiettivo di grande prestigio, per alcune categorie di persone che amano la vita sotto le armi. Fare parte di questa legione, in ogni caso, è molto difficile, perché solo un aspirante su otto riesce a unirsi a questo reparto speciale. Vediamo come Diventare Legionario.

27

Occorrente

  • Ottima prestanza fisica
  • Integrità morale
37

Possedendo una solida integrità morale e un'ottima prestanza fisica si può avere la possibilità di intraprendere questo difficile percorso. La Legione Straniera è oggi composta da volontari scelta senza alcuna discriminazione, che sono normalmente inquadrati nei ranghi dell’esercito francese. La sola differenza con il passato consiste nel fatto che al momento non vengono più accettate al suo interno persone che abbiano avuto in passato problemi con la giustizia.

47

Si può inizialmente cercare informazioni anche attraverso il web per conoscere i metodi di reclutamento, in quanto il sito ufficiale della Legione Straniera è raggiungibile in 13 lingue diverse. Oggi sono accettati solo volontari, e questi ultimi devono passare attraverso una serie di difficili prove attitudinali. Per il reclutamento è possibile prendere in considerazione diverse grandi città della Francia, come Lille, Lione, Nantes, Tolosa, Strasburgo, Marsiglia.

Continua la lettura
57

La rigorosa selezione attraversera diversi step psico-attitudinali e fisic. I volontari poi vengono avviati al centro di addestramento di Aubagne, in cui svolgono un duro corso di addestramento di quattro mesi, ottenendo infine la qualifica di Legionario con la consegna dell'equipaggiamento e il famoso Kepì bianco. Solo ora si potrà accedere al centro operativo. La durata della sua ferma è di cinque anni prorogabili di sei mesi per i sei mesi seguenti. Terminato il servizio il governo francese garantisce ad ognuno dei legionari la cittadinanza, l'esenzione da spese e il collocamento nel mondo professionale.

67

Oggi la Legione Straniera conta circa 8000 uomini dislocati nelle varie qualifiche con sede nel quartiere generale della cittadina di Aubagne. I legionari di origine italiana sono sempre stati numerosi, e di ogni estrazione sociale. L'A. N. I. E. L, l'associazione ex appartenenti alla Legione, fondata a Padova il 25 ottobre 1983 dimostra la tradizione italiana della Legione Straniera francese. Ha la sua sede a Vicenza e le sue finalità sono quelle di tutelare gli ex appartenenti alla legione.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore