Come Diventare key account

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Negli ultimi anni quello del key account è diventato un lavoro molto diffuso. Il mestiere del key account è nato negli ultimi vent'anni. È infatti una figura professionale molto nuova. Il key account si occupa di vendere all'interno delle grandi aziende ai clienti migliori. L'azienda seleziona i clienti più importanti e prestigiosi. In seguito li affida ad un key account che possa gestire i rapporti con essi. Il key account è dunque un venditore di alto livello. Lavora per grosse aziende e ditte importanti. Lo chiamano key account proprio in quanto figura chiave delle vendite. Oggi in molti desiderano diventare key account. Questa guida indicherà come diventare key account. Vediamo quale iter seguire per diventare un key account.

24

Il key account ricopre una posizione importante e di grande prestigio. Il key account si occupa di vendite di grosso conto. È per questo che solo persone con un elevato senso di organizzazione possono svolgere questo mestiere. Esclusivamente individui con grande propensione alle vendite possono diventare key account. Il key account infatti elabora piani di vendita in autonomia. Il suo scopo è quello di soddisfare le esigenze del cliente e quelle dell'azienda per la quale presta la propria attività lavorativa.

34

In seconda istanza il key account deve avere un'ottima cultura. Egli deve possedere un'ampia conoscenza del mercato e del settore della sua azienda. A livello formativo, il titolo di studi più idoneo allo svolgimento di questa professione è uno di tipo economico. Una laurea in economia, ad esempio, permette lo studio dei mercati e fornisce delle solide basi per tale attività. Anche una laurea in diverso campo può, in ogni caso, favorire l'ingresso in una grande azienda.

Continua la lettura
44

Anche altri titoli di studi possono risultare ottimi per diventare key account. Questo perché quella del key account è una professione ancora non riconosciuta. Per questo motivo non è previsto un preciso percorso formativo per diventare key account. Solo chi matura all'interno dell'azienda un'ampia esperienza nel settore vendite puà diventare key account. Pertanto il primo passo per diventare key account è quello di entrare nella grande azienda. Un buon titolo di studio permette di lavorare per le aziende più importanti. In seguito sarà l'esperienza a consentire il passaggio di livello. Un passaggio di settore è il modo migliore per diventare key account. Siamo giunti al terzo ed ultimo passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

5 strategie per incrementare le vendite

Aziende e Imprese

Come calcolare la percentuale di vendite

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alle vendite

Aziende e Imprese

Come aumentare le vendite con la tecnica dell'up-selling

Aziende e Imprese

Come procedere alla tenuta del registro IVA sulle vendite

Finanza Personale

Come applicare le spese di spedizione a importo forfettario alle proprie vendite con Paypal

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola media

Lavoro e Carriera

Come inventarsi un lavoro da casa