Come diventare istruttore subacqueo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Con questa tutorial andremo a studiare tutti i procedimenti su come diventare istruttore subacqueo. La professione di istruttore subacqueo è legata prima di tutto alla passione per il mondo subacqueo e marino, e nasce dall'assoluta esigenza di fare immersioni sicure.
L'istruttore subacqueo è colui infatti, che potrà insegnare ad altri la pratica dell'immersione subacquea. Per fare questo, occorre avere un riconoscimento professionale mediante un titolo determinato, che potrà essere un diploma, oppure anche un brevetto. Buona lettura e buono studio!

25

Occorrente

  • idoneità fisica
  • coraggio
  • passione
35

La prima cosa da fare

Chi ama il mare e vuol diventare un istruttore subacqueo, sia che lo faccia per soddisfazione personale, sia per un desiderio di lavorare in questo settore, saranno da conoscere normative e procedure che dovranno essere rispettate. Il primo passo è seguire una scuola o un corso di specializzazione e iniziare dalle immersioni. Oggi fare l'istruttore subacqueo dà la possibilità di trasformare la passione per il mare in un mestiere che nel mercato odierno rappresenta una professione molto ricercata, in particolare nelle città di mare, e nelle località turistiche marine e lacustri.

45

Come diventare un istruttore subacqueo

Ora vi indichiamo come si diventa un istruttore subacqueo, sia per una passione semplice personale, sia a livello professionale. In entrambi i casi le differenze tra le scuole e le agenzie, il titolo minimo richiesto è quello di Divecon o Divemaster, o Aiuto istruttore, però ciascuna federazione nautica ha le regole proprie da seguire, da cui dipendono i requisiti dei loro istruttori futuri. Ciascuna agenzia esige un numero minimo di immersioni fatte prima di poter cominciare il corso istituzionale, oltre ad essere già in possesso dell'idoneità fisica, di un'assicurazione sanitaria e della certificazione in primo soccorso e chiaramente anche di rianimazione. Una volta che avrete ottenuto tutti questi certificati, potrete allora iscrivervi ad un corso istituzionale.

Continua la lettura
55

Agenzie famose

Ci sono svariate agenzie didattiche nazionale che forniscono certificazioni e formano professionalmente la figura dell'istruttore subacqueo. Le più famose sono la FIPS, la FIAS, la PADI, l'ANIS e la SSI. Sono presenti molte scuole che forniscono questi scuole, quindi cercate di usare con attenzione internet per cercare la scuola più vicina a voi! Quando frequentiamo i corsi dell'Anis possiamo ottenere la certificazione di aiuto istruttore, mentre se vogliamo frequentare i corsi Padi, cominceremo inizialmente con un apprendimento individuale, poi successivamente potremo seguire un corso per diventare istruttori Padi, della durata di quattro giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare archeologo subacqueo

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Maldive

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di tiro

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di equitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore in palestra

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di scuola guida

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di nuoto

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di volo