Come diventare istruttore riconosciuto di Nordic Walking

Tramite: O2O 24/02/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo tutorial di oggi vi insegneremo come diventare istruttore riconosciuto di Nordic Walking. Questo termine significa in inglese "camminata nordica" ed è anche chiamata "pole walking", che praticamente significa in italiano "camminata con i bastoni". Essa è un'attività sportiva e fisica. Si pratica usando bastoni che sono stati studiati appositamente. Questi bastono sono molto simili a quelli usati quando si scia nel tipo "fondo". Benché i primi bastoni con le tecniche relative di impiego negli esercizi fisici fossero state già presentate in precedenza da Exerstrider, negli Stati Uniti nel 1988, i loro bastoni non avevano tantissimo in comune con quelli usati al giorno d'oggi nella camminata nordica. Questi bastoni sono pesanti e molto simili ai bastoni alpinistici con un lacciolo semplice, ed in seguito senza lacciolo. Nella camminata nordica, si utilizzano tecniche e attrezzature differenti, ma vengono normalmente confusi e considerati come la stessa cosa, a causa di interpretazioni e/o traduzioni errate, basate su pubblicazioni diverse ed attività di ricerca, e nell'Exerstriding, che è uno sport simile, anch'esso svolto con l?aiuto di bastoni. Questa attività sportiva non è stata riconosciuta ufficialmente come tale fino al 1997, anno della pubblicazione del libro "Sauvakävely" di Marko Kantaneva. Il concetto generale della camminata nordica è stato sviluppato sulla base dell'insegnamento e dell?allenamento fuori stagione dello sci di fondo. Buona lettura!

25

Dovrete prima di tutto fare un corso che duri in tutto tre lezioni, cioè che vi spieghi la base, la tecnica uno e la tecnica due. Queste lezioni durano solitamente un tempo di 90 minuti ciascuna. Una volta che la consapevolezza della tecnica è acquisita, in questa disciplina sportiva, vi prefiggerete degli obiettivi che dovrete portare a termine. Quando il corso sarà finito, vi verrà rilasciato il diploma con titolo di Nordic walker, che vi sarà utile per continuare la disciplina in tutta autonoma.

35

Per diventare istruttore dovrete partecipare quindi ad uno dei workout organizzati dall'anwi, che durerà in tutto due giornate: sono dei veri e propri corsi di formazione per migliorare la tecnica ed apprendere nuovi esercizi, e metodi di insegnamento. Alla fine del corso verrete sottoposto ad un esame teorico, dove alla fine vi verrà rilasciato un diploma dal titolo di "istruttore internazionale di 1° livello". Esso vi permetterà di operare come accompagnatore, vicino ad un istruttore internazionale.

Continua la lettura
45

Il vostro percorso come istruttore vero e proprio diventerà vero, dal momento in cui supererete l'esame per "istruttore di 2° livello". Esso vi permetterà di operare in ambito internazionale, organizzando appunto corsi base, operando con un titolo riconosciuto nel mondo del "Nordic Walking". Gli istruttori certificati hanno l'obbligo di seguire un programma di aggiornamento, facendo in modo di migliorare continuamente la loro professionalità, essendo sempre aggiornati sulle novità della disciplina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore in palestra

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di vela

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di equitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di tiro

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di nuoto

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare un Istruttore di ballo latino americano