Come diventare istruttore di volo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, l'istruttore di volo è sicuramente un mestiere molto affascinante e interessante, che richiede una lunga gavetta ed una preparazione professionale molto lunga e impegnativa. Se siete interessati a scoprire come sia possibile diventare istruttore di volo seguite con attenzione questa guida, vi fornirò importanti dritte sull'argomento.

25

Tenete conto innanzitutto, che la gavetta per diventare istruttore di volo inizia fin dalla giovane età del candidato. Il soggetto che desidera iniziare una carriera in questo settore, deve innanzitutto iscriversi ad un'apposito istituto aeronautico, subito dopo la scuola media (informatevi presso la vostra città per scoprire se è presente una struttura con queste caratteristiche; a Bergamo ad esempio è presente la Cantor Air, un istituto aeronautico molto conosciuto). Durante il corso di studio aeronautico, il soggetto otterrà l'attestato di allievo pilota, che dopo una serie di verifiche ed esami piuttosto importanti, consentiranno al soggetto di poter iniziare a volare da solista (nel senso che il soggetto inizierà un percorso insieme ad un istruttore di volo qualificato; un percorso costituito da prove e verifiche orali e pratiche). Questo lungo percorso porterà il soggetto ad acquisire le competenze necessarie per avviarsi innanzitutto alla carriera di pilota.

35

Il soggetto, per acquisire le competenze necessarie ad effettuare il lavoro di istruttore di volo dunque, deve effettuare un apposito corso che gli consente di acquisire un apposita certificazione di istruttore di volo. Per ottenere questa particolare abilitazione, è necessario essere in possesso di determinati requisiti previsti dalla legge, ovvero l'età minima (18 anni), il possesso di una licenza CPL O PPL, e il superamento del volo di controllo effettuato con un istruttore abilitato (come visto precedentemente).

Continua la lettura
45

Durante il corso di abilitazione alla professione di istruttore di volo, verranno effettuate diverse ore di lezioni teoriche e pratiche (quest'ultimo consiste nell'addestramento in volo del futuro istruttore abilitato). Alla fine del corso il soggetto dovrà superare diversi esami, teorici e pratici; esami che mirano ad accertare l'avvenuto apprendimento da parte del candidato, delle nozioni basilari e fondamentali della professione.

55

Ricordate infine che per quanto lunga ed impegnativa possa essere la carriera di istruttore di volo, se si tratta di un mestiere che vi affascina, impegnatevi fin dal corso di studio, per cercare di ottenere una solida preparazione in questo ambito e non avere difficoltà sul posto di lavoro, considerando che un istruttore di volo guadagna in base al luogo in cui presta il servizio (anche se in generale può essere considerato un lavoro piuttosto redditizio).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di scuola guida

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di guida

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di sub

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di nuoto

Lavoro e Carriera

Come diventare un Istruttore di ballo latino americano

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore subacqueo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore in palestra

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore riconosciuto di Nordic Walking