Come diventare istruttore di vela

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Un istruttore di vela deve avere un'ottima conoscenza teorica e pratica delle tecniche e regole della navigazione in mare e per poter esercitare la professione nautica. Tuttavia c'è da aggiungere che per ottenere un attestato professionale sono necessari alcuni requisiti molto fondamentali. Ecco quindi, come diventare istruttore di vela.

26

Ottenete la patente nautica

Innanzi tutto deve essere in possesso della patente nautica che si ottiene presso una scuola, dopo aver superato un esame di teoria e pratica che abilita al comando delle unità da diporto fino a 24 metri a vela e a motore con vela. L'attestato tuttavia, consente all'istruttore di aprire una scuola di vela in proprio per insegnare e trasmettere agli allievi le sue esperienze ed il suo bagaglio tecnico facendoli diventare esperti velisti da diporto.

36

Frequentate un corso di circolo nautico

Poi, successivamente è necessario frequentare un corso in un circolo nautico e sostenere un esame per ottenere la qualifica. Il corso è a pagamento, ha un costo di circa 300,00 euro e si svolge in gruppi da quattro a sei persone oppure singolarmente con un costo aggiuntivo.

Continua la lettura
46

Superate l'esame di abilitazione

L'aspirante istruttore terminato il corso di preparazione deve superare prima l'esame teorico e poi dopo alcuni giorni quello pratico (ovvero l'uscita in mare). Al termine di queste due prove viene rilasciato un attestato di qualifica come istruttore di vela riconosciuto dalla FIV (Federazione Italiana Vela). Se la persona ha dimostrato grandi capacità e passione per il mare, può anche lavorare presso il circolo nautico in cui ha conseguito l'attestato o presso altre strutture private distribuite nelle maggiori località marittime.

56

Fate attenzione al calendario

Il corso si svolge solo nei mesi estivi e si articola in due fasi: la teoria viene fatta comunque a bordo dell'imbarcazione che spiega tutti i principi fondamentali su come muoversi in mare. Gran parte del corso è concentrato sulle tecniche di utilizzo delle barche, conoscenza dei nodi marinari, l'uso degli argani per svolgere e regolare le vele, il cambio dello spinnaker (vento in poppa) o del gennaker (vento a prua) fino ad imparare a governare il timone e le tecniche di ormeggio. La parte pratica invece insegna le manovre da effettuare dalla partenza fino all'arrivo nel porto e simulazioni di salvataggio. L'abbigliamento nautico è una regola del corso è consiste nell'indossare abiti leggeri di cotone, giubbotti di salvataggio e scarpe sportive leggere e come optional k-way, occhiali da sole e cappellino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di scuola guida

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di guida

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore subacqueo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di volo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di sub

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore in palestra

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di equitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di tiro