Come diventare istruttore di tiro

Tramite: O2O 11/06/2020
Difficoltà: media
18
Introduzione

Gli istruttori di tiro insegnano ai nuovi possessori di armi da fuoco, il modo migliore per usarle, mantenerle e conservarle in modo corretto. Le associazioni che promuovono l'utilizzo di arma da fuoco si affidano ad istruttori certificati. Il tutto ha come scopo quello di educare il pubblico circa un uso responsabile dell'arma. Sia in ambito civile che in quello militare, sono previsti due percorsi fondamentali per diventare un istruttore di tiro: certificazione e apprendistato. In questa guida vi illustreremo, nel dettaglio, tutte le modalità su come diventare un valido istruttore di tiro. Vediamo quali strumenti occorre utilizzare e quali sono tutti i passi da compiere.

28
Occorrente
  • Attestato di superamento dell'Esame di Stato
  • Licenza di porto d'armi
  • Certificato di idoneità UITS
38

Possedere i requisiti necessari

Va innanzitutto sottolineato che chi volesse diventare un istruttore di tiro, dovrà per prima cosa presentare apposita domanda in bollo al Comune di residenza. Dovrà altresì indicare di essere in possesso della capacità tecnica di tiro. Tale capacità potrà essere attestata in differenti modi. Ecco quali: ottenendo l?abilitazione grazie ad un esame di Stato presso la Commissione Tecnica Provinciale per le Sostanze Esplosive ed Infiammabili. Oppure possedendo una licenza di porto d?arma in corso di validità. Ma anche potendo provare di aver prestato servizio militare nelle Forze Armate o nei Corpi armati dello Stato. La capacità di tiro potrà essere attestata anche dimostrando di aver assolto almeno uno dei ruoli del personale civile della pubblica sicurezza in qualità di Funzionario. Infine, questa possibilità potrà essere attribuita anche presentando Certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato da una specifica Sezione della UITS. Per tutti i richiedenti, si dovrà configurare anche l'assenza di condanne penali di tipo ostativo.

48

Effettuare l'apprendistato

Dopo aver ottenuto la certificazione si passa all'apprendistato, che fornisce un metodo collaudato per creare nuovi istruttori che siano esperti al cento per cento. Tale programma permette ai tirocinanti avanzati di diventare gradualmente nuovi istruttori, muovendosi con un ritmo confortevole. L'apprendistato consente inoltre ai nuovi istruttori di sviluppare le loro capacità e di risolvere le eventuali lacune tecniche, senza però cambiare nulla nel processo di apprendimento. Attraverso l'apprendistato, inoltre, è possibile imparare da persone esperte le competenze di gestione e i piccoli trucchi del mestiere che non si potranno mai acquisire durante un semplice corso di formazione di tipo, più che altro, teorico.

Continua la lettura
58

Prendere parte ad un corso di formazione

Per ottenere la certificazione è anche necessario iscriversi ad un corso di formazione per istruttori di tiro. Tutti gli aspiranti istruttori ricevono una formazione da istruttori certificati e selezionati. Di solito, il corso si compone di 6 ore di formazione di base. Poi, ecco altre 16 ore di formazione specifica, compresi i metodi di insegnamento e i giochi di ruolo, molto importanti per provare "sul campo" le indicazioni ricevute nella fase teorica. In questo specifico ambito, sarà sempre possibile scegliere di specializzarsi nell'uso di una particolare arma da fuoco. Inoltre, gli istruttori di tiro possono poi diventare anche degli esperti in autodifesa e in sicurezza domestica, due ambiti che oggi risultano particolarmente apprezzati, soprattutto dai giovani apprendisti.

68

Superare l'esame di idoneità

Infine, occorrerà completare il corso di formazione con l'assistenza di un istruttore personale, che diventerà a tutti gli effetti come una sorta di prezioso tutor. Al termine dell'allenamento, si dovrebbe avere una conoscenza approfondita dell'arma da fuoco ed aver così acquisito competenze generali per istruire gli aspiranti istruttori. I candidati verranno a questo punto valutati in base alla loro capacità e alla loro disciplina, attraverso un esame che ne testi requisiti e conoscenze, sia pratiche che teoriche. Per superare l'esame, è necessario ottenere un punteggio minimo del 90%.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per ricevere informazioni dettagliate sulle possibilità di diventare istruttori di tiro, rivolgetevi ad un centro di addestramento
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di scuola guida

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore in palestra

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di vela

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di equitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di nuoto

Lavoro e Carriera

Come diventare un Istruttore di ballo latino americano

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola guida