Come diventare istruttore di scuola guida

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Diventare un insegnante di teoria oppure istruttore di scuola guida è un cammino davvero difficile perché sono 2 professioni che richiedono una preparazione idonea e soprattutto motivazione e passione. A volte queste 2 figure professionali tendono a sovrapporsi. Ricordo che, prima di illustrarvi il percorso da seguire per avere le carte in regola per poter esercitare la suddetta professione, fare l'istruttore non è un gioco da ragazzi perché richiede responsabilità e molto impegno perché si istruiscono le nuove generazioni! Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come diventare istruttore di scuola guida.

26

Occorrente

  • Essere bravi con la teoria e con la pratica dei veicoli
36

Corsi di formazione

Esistono dei corsi di formazione e le procedure per l'abilitazione di insegnanti ed istruttori di scuola guida sono regolamentati da dal Ministero dei Trasporti attraverso il decreto n.17 del 26 gennaio del 2011. Quindi è necessario che tu frequenti un corso in modo da ottenere una licenza. Per l'insegnante di teoria i requisiti necessari per l'abilitazione sono: essere maggiorenni, avere compiuto i 18 anni d'età; essere in possesso della patente B o della Patente Speciale; no aver subito condanne penali; essere in possesso di un diploma di scuola superiore. Questi presupposti sono chiaramente richiesti ma occorrono anche buone capacità di esprimersi in modo comprensibile e di interagire con gli altri.

46

Esame per il conseguimento dell'alibitazione

L'esame per essere riconosciuto insegnante di scuola guida è suddiviso in 4 fasi: 1 prova scritta da 40 domande ciascuna in un tempo massimo di 40 minuti e con un margine di errore pari a 2; una seconda prova scritta a domande aperte scelte dalla commissione dove si dovrà ottenere un punteggio minimo di 18 su 30; 1 prova orale dove dovrai simulare una lezione di teoria su un argomento specifico sempre scelto dalla commissione d'esame (anche qui il punteggio minimo è 18 su 30); una seconda prova orale in cui la commissione ti interrogherà sugli argomenti studiati durante il corso. Bene, se avrai superato con successo tutte queste ardue prove ti sarà finalmente conseguito il titolo di insegnante di teoria insieme ad un attestato ufficiale.

Continua la lettura
56

Requisiti per il conseguimento dell'alibitazione

Invece, i requisiti per il conseguimento dell'abilitazione a istruttore di scuola guida sono: una età non inferiore ai 21 anni; essere esente da varie condanne penali; essere in possesso delle patenti A, B, C, E, D e patenti speciali; avere il diploma di scuola media superiore. Ora dovrai come al solito seguire un corso di formazione: con l'attestato successivamente ottenuto, si potrà fare domanda per l'ammissione all'esame. Andiamo adesso alle prove che dovrai sostenere per diventare istruttore di scuola guida: 1 test scritto da 40 domande come quello per la teoria; 1 esame orale come quello per la teoria; un'ultima prova pratica dove dovrai dimostrare le tue abilità nella guida di un veicolo delle categorie prescritte. Fatto questo sarai l'istruttore che hai sempre sognato!

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://istruttorescuolaguida.it/diventare_istruttorediscuolaguida.html (COME DIVENTARE ISTRUTTORE DI SCUOLA GUIDA).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》https://www.newslavoro360.it/come-si-diventa-istruttore-di-guida-e-quanto-si-guadagna/ (Come si diventa istruttore di guida e quanto si guadagna?).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenti alle domande a trabocchetto che troverete all'esame!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di volo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di nuoto

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di vela

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore informatico

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore subacqueo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di equitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore in palestra