Come diventare istruttore di guida

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per chi ha passione per il mondo delle auto e soprattutto per la guida, è possibile intraprendere molte professioni che garantiscono di stare a stretto contatto con il mondo dei motori, una di queste è sicuramente l'istruttore di guida. Per svolgere questa professione tuttavia occorre oltre all'essere bravi con la guida, l'avere anche un'ottima predisposizione ai rapporti interpersonali e soprattutto, l'avere molta pazienza. In questa guida infatti vedremo come diventare istruttore di guida.

24

Innanzitutto è molto importante studiare alla perfezione tutti gli argomenti e tutti i libri, in alcuni casi infatti possiamo trovare domande nel test scritto che riguardano argomenti di minor rilevanza. Se vogliamo invece fare l'istruttore di teoria, dovremo fare il percorso sucessivamente descritto, ma dovremo essere in possesso anche di un diploma di scuola media superiore. È importante tenere monitorato il sito della motorizzazione della nostra città poiché i vari corsi per diventare istruttore vengono fatti per circa 3-4 volte all'anno e non di più. Con impegno e soprattutto con tenacia e costanza, possiamo realizzare il nostro sogno di diventare istruttore di guida.

34

Se vogliamo intraprendere questa professione, dovremo scegliere se diventare un istruttore che insegna pratica, oppure diventare un istruttore che insegna teoria. Nel primo caso, sarà sufficiente essere in possesso del diploma di scuola media inferiore, successivamente, dovremo prendere le patenti A-B-C-D. Una volta ottenute tutte le patenti, dovremo recarci presso la motorizzazione della nostra città e informarci sui corsi che fanno per diventare istruttore, alcuni corsi sono molto costosi e possono raggiungere facilmente anche i mille euro. Una volta terminati tutti i corsi, dovremo sostenere quattro esami. Il primo esame è un quiz di 30 domande, in cui sono ammessi un massimo di tre errori, dovremo poi affrontare una prova scritta in cui dovremo rispondere a delle domande in modo tecnico e molto approfondito.

Continua la lettura
44

Il terzo esame è invece una sorta di interrogazione, in cui una commissione, ci farà delle domande su argomenti di vario genere che riguardano non solo le auto ma anche gli autobus ed altri mezzi di trasporto. Infine, il quarto esame sarà una prova pratica di guida su macchina in cui dovremo fare la parte dell'istruttore e verremo valutati in base al nostro comportamento. È bene precisare che gli esami che si svolgono in motorizzazione vengono fatti da un ingegnere e da alcuni insegnanti della motorizzazione, inoltre ci sarà la presenza di un comandante della polizia provinciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di volo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore riconosciuto di Nordic Walking

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore subacqueo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di equitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di vela

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di nuoto

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di sub