Come diventare istruttore amministrativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se vogliamo diventare istruttore amministrativo, ecco una guida per noi. Quello dell'istruttore amministrativo è un mestiere dalla lunga storia. Si tratta di una professione importante ed impegnativa. Sono molteplici le opportunità di lavoro che gli enti della Pubblica Amministrazione offrono. Tra queste troviamo quella di Istruttore Amministrativo. Un istruttore amministrativo si occupa di mansioni prevalentemente di segreteria. Gestisce inoltre i rapporti con terzi. Per diventare istruttore amministrativo esiste un concorso pubblico. Questo prevede una preparazione in diritto pubblico e amministrativo. In questa guida prenderemo in considerazione i requisiti necessari per diventare istruttore amministrativo. Descriveremo la strada da seguire per arrivare a ricoprire uno dei posti a concorso. Ecco come diventare Istruttore Amministrativo.

29

Per diventare Istruttore Amministrativo si deve innanzitutto attendere l'apposito bando di concorso. È un bando per titoli ed esami. Lo troveremo sulla Gazzetta Ufficiale. Da questo momento si hanno 30 giorni a disposizione per inviare la domanda di ammissione alla selezione di istruttore amministrativo. La domanda dobbiamo compilarla in tutte le sue parti. Ciò avviene presso l'indirizzo dell'ente interessato. Lo stesso indirizzo si trova all'interno del bando stesso.

39

Il bando di concorso per diventare istruttore amministrativo prevede numerosi requisiti. L'aspirante deve esserne in possesso alla data di scadenza indicata, previa esclusione. Farà ovviamente fede quanto riportato sulla Gazzetta Ufficiale. Troviamo, ad esempio, il possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato dell'Unione Europea. Bisogna aver compiuto almeno il diciottesimo anno di età. È necessario il godimento di diritti civili e politici. Dovremo essere in possesso di un diploma di scuola superiore. È importante essere in regola con gli obblighi militari, per il personale di sesso maschile.

Continua la lettura
49

Dopo aver correttamente inviato la domanda, si deve cominciare lo studio delle materie. Dovremo studiare tutte le materie oggetto di esame. Per diventare istruttore amministrativo bisogna conoscere l'economia, il diritto privato e pubblico. Una laurea è certamente un ottimo requisito per il concorso di istruttore amministrativo. Per diventare Istruttore Amministrativo, la legge prevede che passiamo l'esame con esito positivo. Si tratta di un esame con una prova scritta, una teorico-pratica ed una orale.

59

La prima prova scritta prevede quesiti a risposta sintetica. Bisogna rispondere su elementi di diritto costituzionale. In particolar modo su ciò che la Costituzione della Repubblica prevede su Regioni, Province e Comuni. Altre domande trattano il diritto amministrativo. Dovremo poi conoscere informazioni circa l'ordinamento degli enti locali.

69

Nella seconda prova, quella teorico-pratica, verrà richiesta la redazione di un documento. Esso potrebbe assumere la veste di atto e/o provvedimento. In alternativa verrà sottoposta la risoluzione di un caso pratico. Ciò non escluderà la spiegazione delle procedure che hanno portato al risultato presentato.

79

I candidati che avranno raggiunto la votazione di almeno 21/30 passeranno all'ultima prova. Si tratta della prova orale per diventare istruttore amministrativo. Quest'ultima verterà su tutte le materie sopra elencate. La commissione procederà successivamente alla verifica della conoscenza di elementi di natura informatica. Sarà utile l'aver conseguito la Patente Europea del Computer, cioè l'ECDL Core Level. Eventualmente darà punti l'Advanced Level. Occorrerà poi la conoscenza scritta e parlata di una delle lingue ufficiali dell'Unione Europea.

89

Dopo gli esami, la Commissione procederà alla valutazione dei titoli in possesso di ciascun candidato. Essi valuteranno titoli scaturiti da un precedente status di servizio e di studio. La commissione poi potrà introdurre la valutazione di altre esperienze. Tutto ciò, naturalmente, avverrà a suo insindacabile giudizio.

99

Al termine di questa procedura, verrà stilata una graduatoria. Questa permetterà di stabilire i nominativi dei candidati posizionati. Essi risulteranno idonei a ricoprire l'incarico di istruttore amministrativo. La graduatoria per diventare istruttore amministrativo verrà resa pubblica. Avrà validità triennale nell'eventualità che si debbano ricoprire eventuali posti vacanti della stessa specie.
Ci potranno essere dei posti o dei bandi di concorso riservati esclusivamente a candidati disabili. La legge lo prevede. Ulteriori informazioni sono reperibili sulla Gazzetta Ufficiale di riferimento.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di guida

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore subacqueo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di volo

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di vela

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di sub

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore in palestra

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di equitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di tiro