Come diventare ispettore tecnico in agricoltura biologica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il "tecnico ispettore in agricoltura biologica" è colui che si occupa di concedere le autorizzazioni alla coltivazione biologica e annualmente verifica tramite il prelevamento di campioni, che la coltura sia davvero biologica. In Italia gli Ispettori Biologici sono generalmente dipendenti di enti oppure operare come liberi professionisti, con Partita Iva. È un lavoro adatto a chi ama la natura e per ottenere tale qualifica è necessario seguire un percorso di studi ben preciso. Vediamo nel dettaglio quali sono i passi da compiere per diventare "tecnico ispettore in agricoltura biologica".

25

Per divenire “tecnico ispettore in agricoltura biologica” bisogna possedere nozioni in agronomia, economia per le aziende, agroalimentari e tecnologia alimentare, e benché tra i requisiti sia necessario essere in possesso di un diploma di maturità, è preferibile conseguire il diploma di “perito tecnico” o di “perito agrario”.

35

Per poter esercitare la professione è sufficiente aver conseguito il diploma di “Perito Agrario”, ma si si vogliono avere maggiori possibilità di lavoro, si possono potenziare le proprie conoscenze proseguendo gli studi fino ad ottenere una laurea triennale o meglio ancora una specialistica in “Agricoltura biuologica e multifunzionale”.

Continua la lettura
45

Ma la nostra formazione non finisce qui. Infatti bisogna frequentare anche dei corsi indetti dagli organi che convalidano le certificazioni; spesso tali corsi sono obbligatori. Le possibilità di lavoro sono discrete, e dobbiamo inoltrare la candidatura presso le aziende deputate al controllo della qualità biologica.

55

Scegliere la strada di "tecnico ispettore in agricoltura biologica" offre discrete opportunità di lavoro. Nel corso del tempo la concezione del contadino che lavorava la terra, è andata via via trasformandosi, lasciando spazio a contadini che spesso e volentieri sono delle persone diplomate ed il più delle volte laureate.
Quello che bisogna tener presente è che come tutte le figure professionali, anche quella dell'ispettore agrario ha i suoi pro ed i suoi contro.
Generalmente una persona che sceglie di intraprendere tale strada, avrà a disposizione una buona flessibilità di orario e quindi più tempo a disposizione per se stessi, diversamente un punto a sfavore di tale professione è da considerare per i frequenti spostamenti che devono essere effettuati a spese proprie. Detto questo è sicuramente una professione a chi ama stare a contatto con la natura!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare dirigente nella pubblica amministrazione

Lavoro e Carriera

Come diventare agronomo

Lavoro e Carriera

Come fare per diventare operatore culturale

Lavoro e Carriera

Come diventare perito agrario

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda agricola biologica

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria biologica

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di capre

Case e Mutui

Come avere più possibilità di vendere una casa