Come diventare insegnanti di yoga

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggigiorno o yoga, una disciplina orientale, si sta diffondendo sempre di più nel mondo occidentale. Lo yoga insegna delle tecniche di rilassamento e meditazione, le quali servono a ritrovare un equilibrio psico fisico, anche e soprattutto attraverso la postura del proprio corpo. Molti si avvicinano allo yoga per combattere lo stress quotidiano e per ritrovare la pace interiore e il benessere fisico. La professione di insegnante di yoga è sicuramente molto richiesta: se si sta pensando di intraprendere questo percorso formativo in questa guida spiegheremo come diventare insegnanti di yoga.

25

Per potersi vantare del titolo di insegnanti di yoga ed iscriversi all'albo professionale, è necessario seguire dei corsi accreditati. È possibile trovare anche dei percorsi formativi di vario genere, meno impegnativi e sicuramente meno costosi, ma molto spesso non rilasciano nessuna certificazione europea e, quindi, non permettono l'iscrizione all'albo. In Italia sono tre le scuole riconosciute dalla Federazione italiana Yoga e che seguono gli standard fissati nel 1972 a livello europeo. Queste tre scuole sono: l'EFOA University di Roma e Milano, l'Accademia Yoga Maharishi Satyananda di Brescia.

35

Per quanto riguarda i corsi dell'EFOA (European Federation of Oriental Arts) University di Roma e Milano, il percorso ha la durata complessiva di cinque anni, con frequenza obbligatoria di almeno 200 ore di lezione all'anno. Le materie che vengono insegnate sono anatomia, fisiologia e, naturalmente, i principi dello yoga. Il costo si aggira sugli € 1500,00 all'anno. La scuola di Brescia ha anch'essa una durata quinquennale, ed ha un costo di € 3000,00 per i primi tre anni. Si consegue il diploma solo quando si conoscono tutte le posizioni dello yoga.

Continua la lettura
45

Per poter accedere alla frequentazione di questi corsi, in genere la documentazione che viene richiesta, oltre alla domanda di iscrizione che si può ritirare in segreteria o scaricare da internet, sono i propri dati anagrafici e quindi la copia di un documento di identità, il titolo di studio conseguito, ed eventuali attestati di un percorso personale compiuto nell'ambito della disciplina dello yoga. Inoltre, è necessario un certificato medico che attesti l'idoneità fisica. Il curriculum di ogni candidato viene valutato e infine si può avere accesso alla scuola di formazione. Una volta conseguito il diploma si è automaticamente abilitati all'insegnamento. Dopo aver ottenuto l'ambito diploma si può decidere se aprire una palestra autonoma o cercare impiego presso strutture già esistenti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Insegnanti di sostegno nella scuola primaria: titoli e concorsi

Lavoro e Carriera

Come avviare un centro yoga

Lavoro e Carriera

5 consigli per le insegnanti di sostegno

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'asilo

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di inglese

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di musica