Come diventare insegnante di sostegno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Oggigiorno sono moltissime le persone che pensano di intraprendere la carriera dell'insegnamento. Trattasi senza dubbio di un cammino non tanto facile da poter affrontare, però certamente non sarà impossibile, come nulla è impossibile. Esiste un percorso infatti abbastanza lungo che ha bisogno di certi accorgimenti fondamentali. Successivamente vi spiegheremo, con pochi e semplici passi, come fare per poterlo superare e diventare un buon insegnante di sostegno. Una buona lettura!

25

Per poter diventare un insegnante di sostegno, prima di tutto dovrete aver conseguito una laurea alle magistrali. Il percorso di studi che vi consigliamo è quello di iscrivervi sicuramente alla facoltà di Scienze dell'Educazione. Questa facoltà prevede svariati esami relativi alla didattica ed alla pedagogia. Sarà possibile alternativamente, anche iscriversi alla facoltà di Filosofia e Lettere. In entrambi i casi occorrerà prima conseguire la laurea triennale, poi in seguito specializzarsi per altri due anni, finché non conseguirete la laurea magistrale.

35

Per poter diventare quindi insegnante di sostegno quindi ci sono essere due strade da scegliere, in base che si sia abilitati oppure meno all'insegnamento curriculare. La prima strada prevede che, quando avrete ottenuto la laurea triennale e la relativa laurea magistrale, sia che ci si abiliti all'insegnamento curriculare (mediante un concorso apposito), si debba partecipare per forza ad uno dei corsi emanati dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Continua la lettura
45

Alternativamente, se non si vuole prendere prima l'abilitazione curriculare, e il proprio obiettivo è soltanto quello di diventare insegnante di sostegno, sarà sufficiente accedere ai corsi emanati dalle università in base al fabbisogno nazionale.
Questi corsi prevedono l'acquisizione generalmente di un minimo di 60 crediti formativi ed anche un numero uguale ad almeno 300 ore di tirocinio. Questi corsi sono riservati soltanto ed esclusivamente alle persone che hanno già l'abilitazione curriculare.

55

Queste ore dovranno essere divise tra scuola dell'infanzia e scuola primaria, sia che si intendano di primo che secondo grado, in base al regolamento di ciascun ateneo singolo relativo. Quando avrete finito con successo il vostro corso, vi potrete iscrivere facilmente negli elenchi degli insegnanti di sostegno, entrando in una graduatoria che permetterà in seguito, di avere un primo incarico. L'attesa chiaramente sarà lunga e prima di avere il posto fisso occorrerà passare per supplenze varie ed incarichi temporanei.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola materna

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica e fisica

Lavoro e Carriera

Abilitazione al sostegno scolastico: come conseguirla

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di grammatica

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di anatomia

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di inglese

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di fisiologia