Come diventare insegnante di scuola media

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fare l'insegnante è un mestiere che presuppone molto studio e tantissima pazienza. Non sempre la cosa si rivela semplicissima, ma naturalmente, se questo è l' obiettivo, non bisogna arrendersi alle prime difficoltà e perseverare. In questa guida vedremo, nel dettaglio, come diventare insegnante di scuola media, scuola triennale divenuta obbligatoria a partire dal 1963. Insegnare alle scuole medie è un compito delicatissimo, non solo perché si deve trasmettere al ragazzo la passione per la propria materia, ma sopratutto perché sono gli anni più delicati per gli alunni, quindi oltre che la disciplina bisogna dare consigli sulla vita vera e propria.

26

Occorrente

  • Anni di studio
  • Passione per questo lavoro
  • Intraprendere il percorso definito in questa guida
36

Per raggiungere l'obiettivo di insegnare nelle scuole medie ci sono tre passi fondamentali da compiere; il primo prevede che dopo la maturità bisogna continuare gli studi universitari, ed iscriversi ad un corso di laurea triennale; procedere ancora ed ottenere una Laurea Magistrale biennale, il cosiddetto 3+2. Quindi la nuova legislazione, D. Lgs. N° 249/2010, conosciuto come Decreto Gelmini, ha predisposto l'abolizione delle Ssis, a favore del Tfa, per cui dopo aver completato il percorso universitario bisognerà seguire un anno di Tirocinio Formativo Attivo.

46

Adesso vediamo con esattezza come procedere. Scegliamo un corso di Laurea consono all'insegnamento, come Scienze della Formazione, cerchiamo di dedicarci con passione agli studi, perché il percorso sarà lungo. Dopo aver preso il diploma di laurea, passiamo al biennio magistrale che sarà di solito a numero chiuso e prevede una prova d'ingresso. Se lo superiamo avremo maggiori possibilità, non ci resta che studiare e superare gli appelli. Al termine della Laurea magistrale si potrà accedere al TFA. Anche in questo caso dovremmo affrontare una prova preselettiva, che se superata ci consentirà di prender parte al Tfa. Il Tirocinio formativo è composto da 475 ore e si affronta con l'affiancamento di un tutor. Alla fine del corso formativo si dovrà sostenere un esame abilitante, corredato da una relazione in cui il tirocinante dovrà riassumere tutte le attività svolte e gli insegnamenti ottenuti attraverso la collaborazione del tutor.

Continua la lettura
56

Ottenuti tutti questi traguardi avremo tutte le carte in regola per poter passare all'effettiva assunzione. Anche in questo caso il Decreto Gelmini regolamenta le procedure per il reclutamento. Dopo aver superato l'esame del Tfa, purtroppo non avremo la sicurezza di poter insegnere, in quanto esso ha una validità solo come abilitazione all'insegnamento, cioè in pratica ci dà un'idoneità a svolgere questa professione, ma per ottenere una cattedra bisognerà superare un concorso. Al massimo si potrà entrare nelle graduatorie con punteggio più alto per le semplici supplenze. Ma la speranza è l'ultima a morire.

66

Agli inizi di sicuro non si riuscirà ad ottenere il posto fisso, anzi sarà difficile anche trovare lavoro, se non nelle scuole meno apprezzate dagli insegnanti, in cui ci sono molti ragazzi con situazioni disagiate, o anche nei carceri, in cui c'è il compito ancora più complicato di educare persone che possiedono già un proprio pensiero, difficilmente influenzabile da un professore neo-laureato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola materna

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica e fisica

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante alle elementari

Lavoro e Carriera

Come acquisire l'abilitazione all'insegnamento

Lavoro e Carriera

Come diventare coordinatore tecnico pratico di un corso di laurea in infermieristica

Lavoro e Carriera

Abilitazione al sostegno scolastico: come conseguirla

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto