Come diventare insegnante di scuola guida

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

L'insegnante di scuola guida è quella persona che, all'interno di ogni autoscuola, si occupa della spiegazione teorica riguardante le patenti di guida e tutti quegli ostici quiz d'esame. Il medesimo insegnate ha il compito, dunque, di gestire e svolgere le lezioni pratiche di guida per le patenti A, B, C, D, E e CQC. Questa figura professionale può essere sia disgiunta dall'istruttore di guida vero e proprio, ma è più frequente che sia la stessa persona, dato che le esperienze e le competenze sono imprescindibili. Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di illustrarvi quello che è il percorso che occorre fare se si è decisi ad intraprendere questa professione e come diventare quindi un insegnante di scuola guida.

26

Occorrente

  • patente
  • diploma
  • nessuna condanna
  • superamento degli esami
36

Per diventare un buon insegnante di scuola guida è di fondamentale importanza essere un buon comunicatore, ed essere quindi in grado spiegare ai propri allievi le lezioni, in maniera semplice e comprensibile. Inoltre, è necessario specializzarsi nel disbrigo di tutte quelle che sono le principali pratiche automobilistiche, ed essere esperto di assicurazioni e automobili. Per avere l'abilitazione all'esercizio della professione è necessario sostenere degli esami previsti dalla propria Provincia di residenza.

46

Il primo requisito che consente di accedere all'esame di cui sopra, oltre quello di aver compiuto 21 anni, è quello di essere in possesso di un diploma di scuola media superiore e di almeno una patente B. Inoltre, il proprio certificato penale deve essere immacolato. Comunque tutti i requisiti dovranno essere dichiarati nell'apposita domanda che è possibile anche trovare presso gli Uffici della Motorizzazione Civile della propria Provincia di residenza, sotto forma di Autocertificazione. Una volta che è stata consegnata la domanda sarà necessario frequentare un corso di 80 ore settimanali di teoria e 40 di pratica e, successivamente, bisognerò sostenere l'esame, le cui date e modalità verranno comunicate dall'Ufficio della Motorizzazione nel quale l'utente ha in precedenza presentato la domanda.

Continua la lettura
56

L'esame prevede che vengano sostenute ben tre prove: un quiz a risposta multipla, contenente delle nozioni di CdS, una prova di meccanica e una di teoria. Per superarle è necessario non commettere più di tre errori. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile, successivamente, accedere a una prova scritta che andrà ad anticipare un'altro esame orale. Solo dopo il superamento di tutte e tre le prove l'utente sarà finalmente abilitato a essere un insegnante di scuola guida. Anche se ogni provincia può modificare le modalità di tutto questo procedimento, in linea di massima per riuscire a diventare un istruttore di scuola guida a tutti gli effetti l'utente deve essere assunto mediante un contratto di lavoratore autonomo con partita iva. Per questo motivo, non appena l'istruttore sarà abilitato all'esercizio della professione, dovrà provvedere a svolgere l'iter burocratico per l'apertura della partita iva e tutto ciò che essa comporta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di scuola guida

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola media

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di inglese

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'asilo

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante alle elementari

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza